C’è la passione dei maestri costruttori, ci sono il talento, la ricchezza creativa e la ragione, tra le pietre che compongono le tipiche volte leccesi. Le Volte Leccesi
Le Volte Leccesi. Una memoria che riprende colore con il progetto “voltestella.it”, il primo sito Internet dedicato alle volte a stella e alle volte a botte, le più diffuse nel Salento.
Testi e immagini per recuperare un’antica tradizione che torna ad essere attuale: dalla storia all’architettura, “voltestella.it” traccia un percorso virtuale tra palazzi nobiliari, masserie, umili dimore di campagna e chiese, tra gli edifici caratterizzati dalla copertura a volta.
Si parte dall’Egitto e dalla Mesopotamia, dove fra il III e II millennio a.C. nacque la tecnica delle volte, per arrivare alla civiltà romana che realizzò opere maestose, fino all’epoca barocca che vide fiorire nel Salento numerose strutture di cui rimane ancora traccia.
Questa la fotografia storica che, tra le pagine di “voltestella.it”, aiuta a comprendere l’evoluzione delle tecniche nel corso dei secoli, l’uso dei diversi materiali e quindi le fasi che portano alla realizzazione di una volta a stella o di una volta a botte. Coperture eleganti e confortevoli, belle e durature, come insegnano i docenti della scuola edile di Lecce, che ogni anno organizzano un corso di formazione sulle volte, per tramandare ai più giovani un’arte secolare, che va tutelata e valorizzata.
In questo senso, la legge regionale n. 26/2009, riconosce le tecniche tradizionali come elementi caratterizzanti della storia e della cultura della popolazione pugliese e in particolare salentina”.
Non solo notizie e curiosità: “voltestella.it” si propone come un manuale ricco di suggerimenti e indicazioni per costruire e restaurare le volte leccesi a regola d’arte, proprio come avveniva nei cantieri del passato.
Visita Volte a Stella
Lascia un commento