La volta a stella è la più conosciuta e forse apprezzata delle volte leccesi. Origine delle volte a stella
Quando nasce la volta a stella. Come tipologia, nasce dalla necessità di ovviare agli inconvenienti legati alla volta a crociera, frutto dell’intersezione di due volte a botte. E’ così che hanno origine le volte a spigolo, impropriamente definite “volte a stella”.
Per arrivare alle volte a stella, quindi, si parte dall’incrocio di due volte a botte che generano la volta a crociera; aggiungendo su quest’ultima elementi della volta a vela, il risultato è la classica volta leccese, detta a stella.
Uno dei fattori incisivi per la diffusione dell’edilizia basata sulle volte a stella è rappresentato dalla duttilità della pietra calcarea leccese, facile da lavorare, e che pertanto consente la realizzazione di strutture pregevoli, di gusto e durature, come testimoniano i centri storici di numerosi comuni del Salento.
Il suo largo impiego nell’edilizia civile è legato, inoltre, alle caratteristiche degli ambienti del territorio: le case tipiche del Salento, soprattutto nel passato, erano costituite prevalentemente da un unico ambiente situato al piano terra, di dimensioni piuttosto grandi. Da qui la praticità della volta a stella che ben risponde alla copertura di spazi di una certa ampiezza. Inoltre è funzionale dal punto di vista dell’isolamento termico (in un’area geografica particolarmente calda in estate, come il Salento) e senz’altro gradevole sotto il profilo estetico.
Lascia un commento