L’isolamento termico di una casa può essere effettuato in vario modo, a seconda anche della capacità di spesa di cui uno dispone. L’isolamento a cappotto consente di risparmiare sulla bolletta
Risparmiare con l’isolamento a cappotto. In ogni caso intervenire sulle pareti per garantire l’isolamento termico vuol dire intervenire in diversi modi, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Tra la soluzione dell’isolamento interno, l’isolamento nell’intercapedine e l’isolamento esterno, quest’ultimo è il sistema che viene più utilizzato in Europa in quanto ritenuto quello più completo ed efficace.
L’isolamento esterno, detto anche a cappotto, consiste nell’applicare all’esterno dell’edificio dei pannelli isolanti che vengono poi coperti con uno strato protettivo.
In tal modo non solo si interviene sull’isolamento e quindi ad aumentare l’efficienza energetica ma si rimedia al degrado dell’edificio in quanto si interviene sulle finiture. Tale soluzione permette di risparmiare sui consumi circa il 25%,ma richiede sicuramente un certo impegno economico.
Oltre al cappotto esterno è possibile anche intervenire sui muri isolando quelli interni. Tale soluzione però a fronte di una certa rapidità per la messa in opera ed il costo ridotto, porta anche ad una soluzione meno efficace. L’isolamento dei muri interni consiste nell’applicare uno strato isolante sulla superfice calda di un ambiente.
L’isolamento interno riduce la superfice calpestabile in quanto lo spessore dei pannelli può aggirarsi intorno ai 10 centimetri e non consente di eliminare i ponti termici, ossia i punti discontinuità che permettono le dispersioni di calore.
Un altro tipo di soluzione è poi quella che consiste nell’insufflaggio di materiale isolante nell’intercapedine. Il costo di tale intervento è ancora più conveniente rispetto ai due precedenti metodi finora descritti, ma rimane comunque il problema della mancata eliminazione completa dei ponti termici. Naturalmente la condizione perché si possa ricorrere a tale soluzione è che la casa disponga di pareti con intercapedine. In tal modo si arriva a risparmiare sui consumi fino al 10% ed ad aumentare il confort abitativo.
mirko dice
Per completare la ristrutturazione in seguito all’installazione di un rivestimento a cappotto termoisolante, la Decoresin produce elementi decorativi in polistirolo resinato per esterno quali cornice, cornicione, marcapiano, bugna, angolare. Grazie alla decennale esperienza produciamo anche su disegno del cliente. Spedizioni in tutta Italia a prezzi competitivi. Per maggiori informazioni http://www.decoresin.com