Il sughero: risorsa naturale.
Il sughero è la pelle che riveste le piante legnose, ossia gli alberi, ma non tutti gli alberi producono il sughero, e non tutto il sughero è sempre di ottima qualità, a volte viene mischiato con prodotti plastici, in modo da creare uno sdrucciolato misto, che all’occhio del consumatore non fa nessuna differenza.
Il più pregiato proviene dalla sughera, detta anche quercia da sughero, un fusto che cresce spontaneo in tutto il bacino del Mediterraneo. Il sughero è un ottimo isolante termico , ma è famoso per il suo più comune utilizzo: il settore più importante di impiego del sughero è quello della produzione di tappi, 13 miliardi circa di pezzi ogni anno , anche se pochi sanno che è impiegato nel settore calzaturiero, nell’abbigliamento, nella bioedilizia, nell’astronautica, nell’isolamento acustico, nell’oggettistica per la casa e nell’artigianato artistico.
I vini più pregiati vengono ” tappati”, con sugheri di altissima qualità e purezza, ma l’industria plastica sta pian piano prendendo il sopravvento. Il sughero è un materiale naturale e può essere riutilizzato in modi molto particolari e creativi.
Bisognerebbe incentivare la sua produzione, diversificarne i prodotti, e riciclare quelli già utilizzati, di idee ce ne sono a volontà.
Inoltre il sughero si rigenera, dopo un determinato tempo, che dipende dalla tipologia della pianta, questo si riforma. L’uomo usa criteri ben precisi, per la sua estrazione, ossia raziona la foresta e fa in modo di tagliare solo il sughero già formato, lasciando crescere quello in fase di maturazione.
E’ dunque una risorsa rinnovabile, più veloce del legno nella formazione.
Le foto inserite in questo articolo danno un esempio di come il sughero può essere riutilizzato, creando anche cose molto originali, come ad esempio una ghirlanda natalizia, un tappetino per la doccia, un poggia pentole (ricordate le sue proprietà isolanti?) e addirittura un’opera d’arte fantastica, ma l’elenco non finisce qui: che ne dite dei timbri colorati per far giocare i bambini? Il sughero si presta facilmente all’incisione…
E ancora: bacheche da cucina, pannelli isolanti, componenti d’arredo e mille altre idee ancora.
Ogni volta che si apre una buona bottiglia di vino d’ora in poi ricordate di non buttare il tappo, se è di sughero, dietro ad esso c’è tanto lavoro, tradizione, cultura e natura!
Lascia un commento