Gli aumenti erano nell’aria. E la conferma è arrivata con le percentuali ufficiali. La luce e il gas costeranno di più a partire dal primo luglio: dunque le bollette relative ai consumi energetici saranno più care per le famiglie e per i piccoli consumatori di tutta Italia serviti in tutela.
Bollette energia: dal primo luglio luce e gas più cari
Quasi impercettibile l’aumento del costo dell’energia elettrica (la luce costerà +0,2%), più sostanzioso invece il rincaro per il gas, pari ad un aumento del 2,6%. Detto in soldoni si pagherà un euro in più su base annua per la bolletta della luce, e 32 euro all’anno in più per il gas. In tutto 33 euro.
E’ quanto comunica l’Autorità per l’energia, non senza scatenare le polemiche da parte del Codacons che già nelle scorse settimane aveva definito gli aumenti delle bollette “insostenibili per le famiglie italiane”. Codacons propone come antidoto la sospensione dei pagamenti per 12 mesi, per chi si trova in difficoltà, comr ad esempio disoccupati e cassaintegrati.
Una proposta resa nota al Governo e al ministro dello Sviluppo economico Passera, affinchè si introduca un decreto simile a quello per le banche, che hanno previsto la sospensione del pagamento delle rate dei mutui in casi delicati.
O quanto meno, prosegue l’associazione, si provveda a rateizzare i pagamenti delle famiglie, una formula ad oggi concessa obbligatoriamente solo nel mercato di maggior tutela, se la bolletta di conguaglio supera del 150% l’addebito medio delle bollette in acconto, oppure se c’è un guasto al contatore. E che invece, secondo Codacons andrebbe estesa a chi risente maggiormente dell’attuale crisi economica.
Luce e gas più cari. Bollette energia salate dal primo luglio – Maria Pia Mazzotta
Lascia un commento