Trucchi per preparare al meglio l’impasto per la malta di gesso. La malta di gesso: muratore fai da te
Il gesso viene usato principalmente per rifiniture e ritocchi su intonaci negli interni, ma anche per la posa in opera di accessori per impianti elettrici ( si pensi alla realizzazione delle c.d. scatolette che contengono le prese di corrente).
La malta di gesso è utilizzata anche per ottenere la c.d. lisciatura o rasatura, ossia una strato molto sottile di rifinitura dell’intonaco.
Come si prepara il gesso
L’impasto si ottiene mescolando il gesso con una pari quantità di acqua. Dunque, si mette l’acqua necessaria in un secchiello, poi si aggiunge a poco a poco il gesso con le mani mentre con la cazzuola si impasta. Si consiglia, per allungare i tempi di presa, l’utilizzo di acqua fredda poiché durante l’impasto con il gesso l’acqua si scalda un po. L’impasto si prepara velocemente ed è pronto nel momento in cui rimane attaccato alla cazzuola ma è comunque morbidissimo. Appena l’impasto diventa granuloso (dopo pochi minuti) inizia a sbriciolarsi e non può più essere usato.
Può risultare utile aggiungere all’impasto un pò di sabbia sottile o calce aerea che permette di ritardare la presa ed ridurre il fenomeno del ritiro che di solito avviene con l’asciugamento e che può provocare fessurazioni.
La malta di gesso non va usata nelle stanze come il bagno e la cucina dove si sprigiona vapore in quanto, essendo igroscopico, si gonfia e può causare gravi danni alle pareti.
Lascia un commento