Non è un’operazione difficile quella di sostituire una piastrella.
Dal momento che può capitare di dover procedere alla sostituzione di qualche piastrella rotta o scheggiata su un pavimento o su una parete è buona norma, al momento dell’acquisto, acquistarne più di quante servono al momento della posa in opera.
Prima di procedere, controllare di avere i seguenti materiali e strumenti:
– Piastrelle;
– Mastice indurente;
– Cemento riempifughe;
– Trapano;
– Spugna;
– Spatola;
– Livella a bolla;
– Martello e scalpello.
Per prima cosa bisogna forare in più punti la piastrella da sostituire mediante una punta da muro di 4-6 mm montata su un trapano elettrico.
Quindi, mediante uno scalpello a punta acuta cominciare a spezzettare la piastrella partendo dal centro e facendo attenzione a non scheggiare le piastrelle adiacenti.
Mediante una spatola occorre raschiare via la parte sottostante in maniera tale da spianare la superficie. Applicare sulla piastrella nuova alcuni punti di mastice indurente, spalmandolo con una spatola dentata, e applicarla nello spazio vuoto premendo con forza contro la parete o il pavimento. A Con una livella a bolla bisogna controllare che la piastrella sia perfettamente allineata ed allo stesso livello delle altre.
Ora non rimane che togliere eventuale eccesso di colla che deborda con l’aiuto di una spugna bagnata; riempire le commessure con cemento bianco o colorato ed il gioco è fatto!
Lascia un commento