Mancato pagamento rate mutuo. Evitare il pignoramento. Sono sempre di più, purtroppo, le famiglie che hanno problemi nel stare a passo con le rate del mutuo, stante il periodo di crisi che il nostro Paese sta attraversando e che colpisce in primis famiglie ed imprese.
Mancato pagamento rate mutuo. Evitare il pignoramento.
Il testo Unico bancario, per fortuna, non permette in caso di mutuo ipotecario di procedere subito al pignoramento. Infatti, nel caso di mancato pagamento di qualche rata di mutuo, il creditore non può aggredire subito il debitore, ma deve aspettare che quest’ultimo non paghi almeno sei rate di mutuo prima di poter procedere col pignoramento.
Lo stabilisce l’art 40 del testo succitato che, tra l’altro, precisa che qualora la rata di mutuo venga pagata con un ritardo compreso tra 30 e 180 giorni, si può evitare il pignoramento versando unicamente gli interessi di mora. Inoltre, solo nel caso in cui il debitore non paghi sette rate di seguito, il creditore può attivare la procedura esecutiva e chiedere l’immediata restituzione dell’intero ammontare dovuto.
Mancato pagamento rate mutuo. Evitare il pignoramento.
In ogni caso l’allarme parte anche in caso di ritardo nel pagamento di una rata, qualora il ritardo superi i 180 giorni previsti nel piano di ammortamento.
Non solo il Testo Unico bancario, ma anche l’ultima moratoria sui mutui cerca di evitare che si proceda al pignoramento subito, anche perché la procedura è di per sé costosa e poco conveniente per ambo le parti in causa.
La moratoria prevede in pratica la possibilità per chi ha stipulato un mutuo ipotecario di sospendere le rate di mutuo fino ad un massimo di 12 mesi; tale possibilità è prevista fino al 31 luglio 2012, termine ultimo in cui si potranno presentare le relative domande di sospensione.
Mancato pagamento rate mutuo. Evitare il pignoramento.
Tra i requisiti richiesti per poter accedere alla sospensione:
-Avere stipulato un mutuo di importo non superiore a 150 mila euro;
-Non avere un reddito imponibile maggiore di 40 mila euro;
-Aver patito nell’ultimo anno degli eventi negativi quali la perdita del posto di lavoro, cassa integrazione, comparsa di condizioni di non autosufficienza e morte.
Infine, un’ultima maniera per evitare il pignoramento è quella di stipulare una polizza assicurativa a copertura del mancato pagamento del mutuo. In ogni caso qualora si decida di stipulare una polizza di questo tipo è opportuno verificare che i premi non superino l’1-2% del capitale prestato.
Lascia un commento