Il pagamento della mini rata Imu sarà differito dal 16 gennaio al 24 gennaio 2014. Lo prevede un emendamento presentato oggi dal relatore Maino Marchi (Partito Democratico). Mini rata Imu: il pagamento slitta al 24 gennaio
La mini-Imu si pagherà a fine gennaio. Il differimento serve a dare maggior tempo ai Caf per effettuare i conteggi e a dare ai proprietari di prima casa più tempo per versare al Fisco quanto dovuto e calcolare quanto pagare in base all’aumento delle aliquote sulle abitazioni principali.
Lo stesso provvedimento presentato dal relatore democratico differisce al 24 gennaio, il pagamento della maggiorazione standard della Tares. Lo slittamento interesserà però solo coloro che non avranno eseguito il versamento entro domani, 16 dicembre.
Ma chi paga la mini rata Imu? Tutti i proprietari di case che risiedono in quei comuni che hanno deciso di innalzare l’aliquota. Ad oggi, sono più di 2.500: la differenza andrà pagata a gennaio, poi il Comune provvederà a rendere questo saldo detraibile dalla Tasi (la tassa sui servizi indivisibili dei Comuni) del 2014. E’ questa l’ultima soluzione che da Palazzo Chigi è stata studiata per rimediare alla mancanza di coperture del 2013 (350 milioni di euro).
Stando a quanto reso noto, sarà a carico del contribuente, in prima battuta, coprire a gennaio la differenza rimasta senza copertura, cioè il 40% della differenza tra l’aliquota base dello 0,4% e l’eventuale maggiorazione decisa dai Comuni.
Lascia un commento