Tempo di caldo e soprattutto di zanzare. Iniziano così a comparire tutte le armi necessarie per far fronte a questo esercito di insetti pronti a turbare le notti estive. Modelli zanzariere e la loro pulizia
Modelli zanzariere e la loro pulizia. Tra i rimedi più gettonati persiste l’utilizzo delle zanzariere: alcune sono fisse, altre si tirano fuori all’occorrenza.
Ne esistono di diversi modelli, tra questi:
-Le zanzariere a rullo: “hanno un sistema di avvolgimento della rete sia orizzontale che verticale e si adattano ad ogni dimensione di finestre o portefinestre. È possibile montarle sia all’esterno della finestra, che tra la persiana e il serramento, all’esterno della tapparella, incastrate nei serramenti o addirittura, per quello che riguarda i modelli più sottili, fra il serramento e la tapparella”.
–Le zanzariere a battente: adatte per finestre e portefinestre che vengono aperte più spesso. Sono disponibili anche a più battenti.
–Le zanzariere a pannelli scorrevoli: si adattano perfettamente ai serramenti scorrevoli.
–Le zanzariere con allarme a infrarossi integrato, progettate per formare una barriera anti-intrusione attiva anche a finestre aperte.
– Le zanzariere plissettate, le uniche a entrare in uno spazio di 2 cm tra la vetrata e la persiana.
Ne esistono davvero di tutti i colori ma in ogni caso, se non si puliscono regolarmente, le zanzariere non riusciranno a garantire il passaggio dell’aria. Per pulirle bene, gli esperti consigliano uno sgrassatore e una spugnetta delicata. Specie se in vista di zanzariere scorrevoli che sono molto delicate.
Pulizia modelli zanzariere
Procedimento: una volta preso l’occorrente, abbassate la zanzariera e spruzzate lo sgrassatore su tutta la sua superficie. Poi prendete la spugnetta inzuppata di acqua pulita e strofinatela leggermente sulla zanzariera. Di tanto in tanto sciacquate la spugnetta e proseguite fino ad avere passato l’acqua su tutta la sua superficie. Fatelo con la massima delicatezza in modo da non danneggiare la zanzariera. A quel punto fatele asciugare.
Se avete le zanzariere plissettate, chi di competenza consiglia di pulirle con aspirapolvere e un cartoncino: prendete un cartoncino e appoggiatelo nella parte esterna della zanzariera plissettata; dopo prendete poi l’aspirapolvere con la bocchetta, accendetelo e iniziate ad aspirare in corrispondenza del cartone.
Modelli zanzariere e la loro pulizia – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento