Domanda di permesso di costruire: scarica il modulo
La domanda di permesso di costruire viene compilata e presentata proprietario o da avente titolo sull'immobile in base ad un atto che ne confermi il titolo stesso: si pensi ad una delega o procura, oppure ad un mandato da parte del proprietario. Tutta la documentazione tecnica ad essa allegata, come le tavole di progetto, l'asseverazione e la relazione illustrativa, devono essere firmate dal progettista ove richiesto dalle leggi vigenti, il quale deve apporvi anche il proprio timbro indicante l'appartenenza all'Albo professionale.
Entro 120 giorni dalla presentazione, il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria e formula la propria proposta di provvedimento finale. Lo stesso è obbligato ad acquisire i pareri e atti di assenso interni (si pensi alla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio o altri)) e/o esterni all'amministrazione comunale.
Il responsabile del procedimento ha trenta giorni di tempo per richiedere documenti integrativi. Questa richiesta la può fare una volta soltanto. Dalla richiesta di integrazione, il termine dell'istruttoria ricomincia a decorrere a cominciare dal momento in cui i documenti integrativi richiesti sono depositati.
Nel caso in cui il responsabile del procedimento ha necessità di chiarimenti o modeste modifiche al progetto, può chiedere un audizione convocando gli interessati. In questo caso si ha un interruzione dei 120 giorni di termine per l'istruttoria il cui decorso riprende dopo i chiarimenti ed eventuali adeguamenti progettuali.
Nell'ipotesi che il responsabile del procedimento convochi una conferenza dei servizi per acquisire pareri o atti di assenso non rilasciati dagli enti competenti entro i termini di legge, la conclusione della conferenza segna la fine della fase istruttoria.
L'assunzione del provvedimento finale di rilascio o diniego del permesso di costruire deve avvenire entro 15 giorni dalla proposta formulata dal responsabile del procedimento.
Decorso inutilmente il termine per il rilascio del permesso (giorni 120 più 15 da calcolarsi dalla data di presentazione del PdC o, in caso di interruzione del termine, dalla data di ricevimento degli atti richiesti), si forma il silenzio assenso.
Domanda di permesso di costruire: scarica il fac simile
Il prelievo dei moduli da Tutorcasa è riservato agli iscritti alla newsletter settimanale.
Se ti vuoi iscrivere compila i dati sottostanti.
Al termine, sotto il presente riquadro, comparirà il link per prelevare il file.
Leggi l’informativa sulla privacy
Lascia un commento