Mutui agevolati: cosa sono. Come la stessa parola suggerisce, i mutui agevolati sono operazioni finanziarie caratterizzate da agevolazioni a favore di chi le richiede e quindi migliori rispetto a quelle presenti sul mercato.
Possono essere di vario genere: in cosa consistono i mutui agevolati
Le agevolazioni possono consistere in:
agevolazioni sul tasso di interesse, che si presenta più vantaggioso e quindi inferiore ad altri;
agevolazioni sulle spese di istruttoria, sulle imposte di mutuo o sulla tempistica di erogazione;
agevolazioni riguardanti contributi che coprono parte del capitale o degli interessi del finanziamento richiesto.
Non tutti, però, possono usufruirne, infatti i mutui agevolati sono concessi a specifiche categorie che dimostrano il possesso di determinati requisiti, stabiliti di volta in volta dall’ Ente promotore delle agevolazioni stesse.
Un esempio di mutuo agevolato può essere quello offerto alle giovani coppie intenzionate ad acquistare la prima casa; per esse Enti ed Amministrazioni promuovono agevolazioni finalizzate a ridurre il peso fiscale e rendere meno difficile il rimborso del mutuo concesso.
Spesso sono previsti finanziamenti con agevolazioni anche per soggetti che si accingono a comprare la prima casa, che presentano l’obbligatoria sussistenza di alcuni requisiti, quali l’ubicazione dell’immobile nel comune di residenza, la mancanza di caratteristiche di abitazione lussuosa ed il non essere già possessori od usufruttuari di altre case.
Anche i mutui Inpdap, molto noti sul mercato, sono considerati veri e propri finanziamenti agevolati, principalmente per il tasso di interesse offerto, veramente conveniente.
Essi sono però riservati a pensionati e lavoratori statali iscritti all’Istituto ed in generale vengono erogati solo per finalità di acquisto, ristrutturazione e rinegoziazione di un mutuo già in essere.
Mutui agevolati: cosa sono – di Redazione
Lascia un commento