Quando ci si rivolge agli istituti bancari per ottenere un mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione della casa come prima cosa si chiede un preventivo. Perizia sui mutui
Perizia sui mutui . Il preventivo è chiesto in quanto la banca concederà un mutuo in considerazione di una serie di variabili tra le quali il reddito del richiedente ed il valore della casa. Infatti, il massimo capitale ottenibile è pari ad una percentuale del valore dell’immobile, di solito l’80%.
Per stabilire quale sia il valore dell’immobile prima le banche si affidavano a periti interni, mentre ora il servizio viene affidato a società esterne (Crif, Praxi).
Altra differenza rispetto al passato è che prima le perizie consideravano il valore commerciale dell’immobile che dipendeva anche da eventuali ristrutturazioni effettuate o da particolari optional di cui disponeva la casa.
Ora le perizie si basano solo ed esclusivamente sul valore del fabbricato in quanto tale, valore desunto in base ai valori minimi e massimi indicati per ogni luogo dall’Agenzia del Territorio.
In definitiva, ciò significa che le perizie vengono svolte con maggiore rigidità rispetto al passato, considerando anche il fatto che di volta in volta i periti sono scelti in maniera automatica dalle banche.
Ciò che invece non è cambiato affatto rispetto al passato è la pratica, molto diffusa, di far sostenere al cliente in anticipo le spese di perizia che si aggirano in media attorno ai 200 euro.
Lascia un commento