Mutui e finanziamenti per ottenere liquidità. Sono tantissimi i problemi e le esigenze quotidiane che portano sempre più persone a stipulare mutui o finanziamenti solo per poter disporre di liquidità.
Si parla a tal proposito di mutui e finanziamenti non finalizzati. I mutui e finanziamenti non finalizzati vengono, dunque, contratti da coloro che hanno bisogno di denaro liquido per poter far fronte ad una serie di esigenze. Per ottenere questa liquidità occorre, però, contrarre un’ipoteca sulla casa di proprietà con la conseguenza che in caso di impossibilità a coprire il debito, si debba subire l’espropriazione della casa.
I mutui ed i finanziamenti per ottenere liquidità, al pari dei mutui tradizionali, possono essere a tasso fisso (ancorato all’Euribor) o a tasso variabile (ancorato all’Eurirs), ed in ogni caso, i tassi ad essi applicati sono in genere inferiori rispetto a quelli applicati ad altre forme di finanziamento.
Nel momento in cui si chiede alla Banca un mutuo o un finanziamento non finalizzato, l’importo ottenibile è pari a circa il 60% del valore della casa da ipotecare. Se chi richiede il mutuo è un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, può ottenere un prestito pari al massimo il 70% del valore della casa; se, invece, a richiederlo è un lavoratore autonomo la percentuale scende al 50%. In ogni caso l’importo minimo che occorre richiedere è di 50 mila euro.
Chiedere un mutuo o un finanziamento per ottenere liquidità comporta dei rischi non indifferenti dovuti al fatto che comunque si tratta di un impegno a lunga scadenza (dai 5 ai 40 anni), che i tassi variabili, oggi bassi, possono aumentare con la conseguenza di non permettere al mutuatario di rimborsare il prestito. Inoltre, il mancato pagamento delle rate di mutuo o finanziamento può determinare la perdita della casa a seguito di pignoramento della stessa.
Per ciò che concerne i vantaggi legati alla richiesta di un mutuo o finanziamento per ottenere liquidità, sicuramente tali prestiti consentono di far fronte a eventi e spese impreviste, di avere tassi più vantaggiosi rispetto ad altre forme di finanziamento e un più facile accesso al credito dovuto al fatto che essi richiedono un’ipoteca sulla casa.
Lascia un commento