Mutui : garanzie richieste.
Mutui : garanzie richieste. Con il termine garanzia solitamente viene indicato un complesso di accessori, il cui fine è quello di rafforzare la posizione di un creditore, rispetto all’adenpimento degli obblighi da parte del debitore.
Riferendoci nello specifico ai mutui, la banca può richiedere alcune garanzie (oltre l’ipoteca sull’immobile) per tutelarsi maggiormente nel caso in cui il mutuatario non restituisca il capitale prestato attraverso il pagamento delle rate mensili.
Più nello specifico si parla di garanzie personali (fideiussione, mandato di credito, avallo), quando il soggetto che le sottoscrive garantisce con il suo patrimonio l’adempimento dell’obbligo verso l’ente creditore.
Ci si riferisce alle garanzie reali (ipoteca, pegno, privilegio) quando sono posti a garanzia dei beni specifici vincolati a favore del creditore, in forma preferenziale.
Quando si parla di mutuo, solitamente le garanzie solitamente richieste sono l’ipoteca e la fideiussione, la prima come condizione essenziale per poter ottenere la somma richiesta (da qui il termine di mutuo ipotecario), la seconda, quando il reddito del richiedente non risulta essere sufficiente a garantire la sostenibilità della rata a fronte del capitale ottenuto.
L’ipoteca tra le garanzie richieste nei mutui
In ordine all’ipoteca, si deve dire che i mutui sono quasi sempre ipotecari, cioè garantiti con ipoteca.
L’ipoteca è un diritto di garanzia. Attribuisce al creditore la facoltà di produrre l’espropriazione del bene e la sua vendita forzata. Non è corretto dire dunque “se non paghi il mutuo la banca si prende la casa”; è un comune dire che non risponde a realtà. Infatti, nei casi di insolvenza di chi ha ottenuto il mutuo, la banca potrà chiedere alla magistratura di procedere alla vendita forzata del bene, per rientrare in possesso di quanto gli spetta. Ma gli sarà impedito di diventarne proprietario in compensazione del credito. Se così non fosse si violerebbe il cosiddetto “divieto di patto commissorio” (Articolo 2744 del Codice Civile).
L’ipoteca è caratterizzata anche dal diritto di sequela, il che vuol dire che “segue” il bene su cui grava anche quando esso viene venduto a nuovo soggetto. La registrazione delle iscrizioni ipotecarie relative agli immobili viene tenuta dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari che si interessa del territorio in cui è ubicato l’immobile.
Mutui : garanzie richieste – di Redazione
Leggi anche Garanzie sui mutui: l’ipoteca
Lascia un commento