Mutuo negato. Mutuo non concesso: cause. Non è affatto detto che il possesso dei principali requisiti (cittadinanza, età e redditi) previsti per richiedere un mutuo, sia garanzia certa del suo buon esito.
Mutuo negato. Mutuo non concesso: cause
A volte, lo stesso richiedente, magari con l’aiuto di un consulente esperto, può accertarsi se sia o meno possibile rivolgersi ad una banca per presentare domanda di finanziamento ipotecario ed ottenerlo.
Esistono, infatti, importanti motivi per i quali un mutuo non potrà mai essere concesso ed il nostro intento in questo articolo è appunto quello di chiarirli al fine di fornire un valido supporto a quanti si accingono a compiere il grande passo.
Mutuo negato. Mutuo non concesso: cause
Le cause più frequenti per cui un mutuo non viene concesso sono:
l’esistenza di protesti bancari a nome del richiedente;
la segnalazione dei dati del cliente in crif (come cattivo pagatore); a proposito di questo ricordiamo che il crif è un sistema informativo molto utilizzato dagli istituti di credito, in quanto fornisce lo storico creditizio di tutti quelli che hanno fatto richiesta ed ottenuto qualsiasi tipo di prestito e se pagati in modo regolare;
una forte situazione di indebitamento preesistente (altri finanziamenti in corso); se il richiedente sta già pagando più rate, avrà pochissime possibilità di ottenere anche un mutuo;
un importo della rata superiore al 30% del reddito familiare; in genere le banche concedono importi la cui restituzione, sotto forma di rata, non ecceda una certa percentuale delle entrate mensile nette di chi richiede il mutuo;
una domanda di condono edilizio fatta in seguito a lavori di ristrutturazione già iniziati e non accettata dal Comune dove l’immobile da ipotecare è situato.
Sono queste una serie di cause (che impediscono la concessione del mutuo) da non sottovalutare, perché basta il verificarsi di una soltanto, per vedere infrangersi in poco tempo il sogno di comprare casa.
Mutuo negato. Mutuo non concesso: cause – di Stefania Guerrera
Si veda anche: OTTENERE UN MUTUO:I REQUISITI
Lascia un commento