Un documento necessario in caso di lavori in casa è la notifica preliminare. Notifica preliminare: i documenti per i lavori in casa
Notifica preliminare: i documenti per i lavori in casa. La notifica preliminare è un documento, accanto al Piano di sicurezza e di coordinamento ed al Piano operativo di sicurezza, che deve essere trasmesso a cura del committente o del responsabile dei lavori all’ASL, nonché alla Direzione Provinciale del Lavoro, prima che abbiano inizio i lavori in casa e nel caso in cui siano impegnate nell’opera più imprese esecutrici oppure un’unica impresa con la presenza di più di 200 uomini-giorno.
La notifica preliminare è un documento che deve contenere l’indirizzo del cantiere dove dovranno essere eseguiti i lavori, il nominativo del committente, del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l’esecuzione dei lavori e del responsabile dei lavori.
Altre indicazioni necessarie nella Notifica preliminare sono l’indicazione della natura dell’opera, la data presunta dei lavori, il numero massimo presunto di lavoratori in cantiere, il numero delle imprese impegnate nei lavori in casa e l’ammontare complessivo dei lavori.
La notifica preliminare, così come il Piano operativo di sicurezza ed il Piano di sicurezza e di coordinamento, sono tutti documenti utili e necessari al fine di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori impegnati nei lavori in casa.
Lascia un commento