
I prezzi degli immobili, ovunque, gratuitamente e su smartphone con Omi mobile. Conoscere il valore di un immobile
Conoscere il valore di un immobile in tempo reale con Omi mobile. Consultare i prezzi degli immobili secondo le quotazioni dell’Osservatorio del mercato Immobiliare nelle diverse zone oggi è possibile grazie all’Agenzia del Territorio che, in collaborazione son la Sogei (Società generale d’informatica) ha sviluppato Omi mobile, un nuovo servizio per smartphone.
Oggi ci si può dimenticare delle file e trafile del catasto. Per conoscere il valore di mercato degli immobili al metro quadro, sia in vendita che in affitto, e lo stato conservativo medio di case, negozi e uffici di quel quartiere, basta collegarsi al sito Omi moblie. Si tratta di un sito Internet ottimizzato per smartphone che rileva automaticamente la propria posizione. Indicandogli un preciso punto sulla mappa si viene trasferiti sul sito dell’Agenzia del Territorio, che del catasto è l’ente gestore; quest’ultimo fornirà direttamente e in tempo reale i risultati dell’interrogazione. Un servizio utilissimo sia per privati che operatori del settore e di semplicissimo utilizzo.
Come funziona?
Una volta collegatisi con smartphone al sito Omi mobile, il gps fornirà al sito la nostra posizione precisa. Dopo una prima scelta tra diverse opzioni ( residenziale, commerciale, terziaria o produttiva) si accede ai dati sulle abitazioni civili, box, posti, ville e villini oppure al conoscere il prezzo al metro quadro per un negozio, uffici o capannoni industriali e laboratori.
I dati sono dell’Osservatorio del mercato immobiliare (da qui la sigla Omi) dell’Agenzia del territorio, che ogni sei mesi pubblica le quotazioni aggiornate.
Attraverso il tasto “cerca” in alto a destra, sito consente anche la ricerca di immobili che non si trovano necessariamente vicini. Infatti dal sito si può conoscere la quotazione e lo stato conservativo di qualsiasi immobile in tutti i comuni d’Italia. La ricerca può essere effettuata su un preciso indirizzo o sommariamente su un comune di nostro interesse.
Lascia un commento