La vicepresidente regionale e assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, prof.ssa Angela Barbanente, ha reso noto una semplificazione edilizia varata in Puglia. Agibilità edilizia: semplificazione varata in Puglia
La Giunta Regionale ha approvato all’unanimità un’importante semplificazione in materia edilizia che va ad attuare recenti modifiche introdotte al Testo Unico dell’edilizia dal cosidetto “Decreto Del fare”.
In pratica è ora possibile utilizzare un procedimento alternativo alla procedura di richiesta di agibilità, consistente in una dichiarazione del direttore dei lavori o di un professionista abilitato che attesti la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua abitabilità-agibilità.
La legge prevede che tali attestazioni siano soggette a controlli a campione, nella misura minima del 20%, previa selezione mensile mediante sorteggio.
L’Assessore all’assetto del Territoriosi è impegnata a convocare l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per condividere forme di divulgazione della novità normativa presso gli uffici tecnici, in modo tale da poter agevolare la corretta e uniforme applicazione della legge nei comuni della Regione.
Fonte: Edilizia2000
Lascia un commento