Tutto iniziò a Torino nel 1919 quando la Signora Lenci, in realtà Elena Scavini, fondò una ditta che produceva bambole da collezione in panno.
Il panno lenci, appunto da cui deriva il nome, nasce proprio in queste condizioni, cioè come materia prima per la produzione di bambole e vestitini per bambini. Queste bambole erano un po’ più pratiche di quelle di porcellana sia per la lavabilità, sia anche per la delicatezza, di cui i bambini molto spesso sono sprovvisti. Questa ditta attirò molti artisti che contribuirono alla produzione creando oggetti di ogni tipo e di ogni forma, per bambini, per la casa e per le persone in genere. Lavorare il panno lenci o il feltro è diventato un hobby come il punto croce, o l’uncinetto e le creazioni soddisfano davvero tutti.
Il panno lenci ha caratteristiche molto particolari, molto duttili, si presta a qualsiasi taglio, perché non perde i classici pelucchi che non permettono un taglio secco e preciso, dunque non si sfilaccia ed è facile da lavorare, perché non è un vero e proprio tessuto, ma è della lana, specialmente di pecora le cui fibre vengono fatte infeltrire con opportuni processi chimici, e può essere colorata con ogni tonalità e tagliata in qualsiasi dimensione. Inoltre è un materiale caldo e facile da lavorare data la sua leggerezza.
Il costo di questo materiale è parecchio basso se si pensa a ciò che può essere realizzato, gira intorno ai 7 -9 euro al metro, ma dipende anche dalla larghezza del taglio, non solo dalla lunghezza.
A parte il fatto che è un hobby, questo materiale può essere utile per risparmiare in un sacco di eventi, come il battesimo di un bambino, pensate a delle piccole scarpe di panno.
Oppure ad una laurea i confetti rossi possono essere contenuti dentro sacchetti di panno lenci rossi molto decorativi, per non parlare dei matrimoni e delle cresime, si possono creare biglietti da visita molto originali, gioielli, bomboniere, complementi di arredo, scatole rivestite, borselli, borsette, sacchetti, ciabatte, bambole e pupazzi, ecc…
Sono anche dei potenziali regali a Natale , San Valentino e Pasqua, per non parlare del carnevale, che capita spessissimo in giornate molto fredde, e un costume in panno lenci, oltre che essere spettacolare saprà riscaldarci nel modo giusto. Anche in questo caso si tratta solo di bravura e creatività, che sono alla base di qualsiasi hobby o ricetta per un ottimo lavoro.
Pannolenci Fai Da Te
Lascia un commento