Rispetto agli tipi di parquet (tradizionale, prefinito) il parquet laminato ha il vantaggio di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Parquet laminato.
Parquet laminato. Infatti, il parquet laminato oltre che essere pratico, resistente e altamente personalizzabile è anche più economico.
In commercio è possibile trovare una vasta gamma di parquet laminato, da quello usa e getta ( 10 euro al metro quadrato) a quello di alta qualità che riproduce fedelmente il legno, presentando un buon potere isolante sia termico che acustico, ottima resistenza e bisellature che riproducono la struttura del parquet in legno massello.
Come si compone il parquet laminato?
Il parquet laminato è composto da una serie di strati di materiali diversi uniti tra loro attraverso un procedimento di pressatura.
Nella parte superiore vi è una o più carte decorative oppure laminato, protette in superficie da un overlay ad altissima resistenza, mentre il supporto principale è costituito da un pannello in fibra di legno avente uno spessore di circa 8-10 mm.
Lo strato superficiale in overlay garantisce al parquet laminato di resistere alle bruciature, di non macchiarsi, di non infiammarsi facilmente, di resistere agli urti o alle pressioni, di essere fonoassorbente, di facile pulizia ed ecologico.
Tutte queste caratteristiche del parquet laminato permettono il suo utilizzo in qualsiasi ambiente della casa, ma anche in edifici pubblici come negozi, scuole, hotel ecc.
Le classi di utilizzo del parquet laminato
Il parquet laminato,a seconda dello spessore che viene utilizzato e quindi a seconda delle sue risposte alle sollecitazioni da utilizzo, viene distinto in diverse classi, le c.d. classi di utilizzo.
Vi sono cinque classi di utilizzo del parquet laminato, da quella meno resistente alle abrasioni, posata in genere in ambienti di casa poco utilizzati come la camera da letto, a quella molto resistente, posata in ambienti domestici come la cucina o nei negozi o uffici.
Il parquet laminato, anche se formato da diversi strati, è composto principalmente da legno.
Di conseguenza risente anch’esso dell’umidità dell’ambiente in cui viene ad essere posato, potendo presentare delle dilatazioni.
Per tale motivo è bene non scegliere una pavimentazione in parquet nel caso in cui il fondo abbia dei problemi di umidità e comunque, dati i problemi di dilatazione del parquet, bisogna prevedere in fase di installazione dei listoni degli spazi dilatativi adeguati alla dimensione dell’ambiente.
Per ciò che concerne in particolare le dilatazioni dei pannelli, questi si dilatano di più sul lato corto, mentre sul lato lungo la dilatazione è minore; di conseguenza qualora si vada a posare un parquet laminato in stanze particolarmente grandi occorrerà posizionare i pannelli con il lato lungo dei pannelli rivolto nello stesso senso lungo della stanza.
Lascia un commento