Come pulire i pavimenti in legno ed il parquet. Pulizia pavimenti in legno con prodotti naturali
Pulizia pavimenti in legno con prodotti naturali. Occorre avere sempre molta cura nel pulire pavimenti in legno e parquet, in quanto si tratta di un materiale che, se trattato con prodotti molto aggressivi ed una quantità eccessiva di acqua, potrebbe rovinarsi facilmente.
Di seguito vogliamo elencare alcune soluzioni naturali per poter procedere alla loro pulizia con facilità ed ottenere un buon risultato.
Prima di tutto, se il pavimento od il parquet non è molto sporco, è preferibile utilizzare un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua tiepida e ben strizzato; una volta rimossa la polvere ed eventuali macchie, basta asciugarlo con un panno morbido ed asciutto.
Invece di usare detersivi per pavimenti, meglio ricorrere ad un rimedio più naturale, versando una decina di gocce di un olio essenziale (di eucalipto, lavanda, limone, etc.,) in circa 4 litri di acqua.
In questo modo si otterrà un effetto disinfettante e profumato.
Ma per pulire al meglio il proprio pavimento in legno o il parquet, è possibile ricorrere anche a detersivi “fatti in casa”, come, ad esempio, acqua tiepida mescolata ad aceto bianco e scaglie di sapone di marsiglia (un cucchiaio), mescolandoli bene.
In alternativa si può utilizzare anche un detersivo per piatti ecologico, unito sempre all’aceto bianco.
Per eliminare, invece, eventuali graffi dal legno, se questi si presentano più chiari rispetto al colore naturale, è possibile coprirli con un pennarello del medesimo colore (del pavimento o del parquet).
Con il bicarbonato di sodio è possibile rimuovere eventuali striature o segni, spargendolo sopra le zone interessate e spruzzandovi una soluzione di acqua ed aceto, su cui passare un panno od una spugna, fino a rimuoverli completamente.
Per lucidare le superfici in legno, oltre alla comune cera che si trova in commercio, esiste anche un alternativa più naturale, come il the verde; una volta preparato con 500 millilitri di acqua bollente e lasciato raffreddare, si utilizzerà un panno in esso inumidito per lucidare il pavimento o il parquet.
Un altro metodo, sempre molto valido, per la lucidatura di queste tipologie di pavimenti, è l’olio di oliva, da utilizzare allo stato puro, versandone una piccola quantità su un panno, oppure unendolo alla vodka o aceto di mele (sempre in minime quantità).
Anche il limone risulta essere un prodotto naturale molto utile alla lucidatura del legno, che va mescolato ad un cucchiaio di olio di oliva, applicato sulla superfice da lucidare, dopo averlo pulito con cura.
Questi sono soltanto alcuni dei rimedi naturali ed economici per pulire in modo semplice tutti i tipi di pavimenti in legno e parquet, ma sicuramente il web è sempre pieno di tanti suggerimenti, tutti utili e facili da mettere in pratica.
In tal modo si evita di ricorrere a detersivi o detergenti che molto spesso risultano essere troppo aggressivi ed addirittura nocivi per superfici delicate come il legno.
Lascia un commento