Uno degli odori più fastidiosi che si potrebbero percepire in cucina ma anche nel resto della casa è quello che proviene dalla pattumiera, specie se quella dell’umido. Pattumiera in casa? Consigli per eliminare i cattivi odori
Pattumiera in casa? Consigli per eliminare i cattivi odori. Ma non temete, perché seguendo alcuni consigli potrete avere le stanze sempre profumate.
Tra le prime dritte, gli esperti consigliano di utilizzare deodoranti specifici, magari da fare anche in casa: ad esempio si potrebbe prendere una spugna, bagnarla con delle gocce d’olio di lavanda per poi proteggerla in un sacchetto di plastica, su cui bisognerà praticare dei forellini. Infine lo si dovrà attaccare sotto il coperchio della pattumiera. In questo modo, ogni volta che si azionerà il pedale, si sprigionerà un dolce profumo.
Un altro rimedio efficace, come consigliano gli esperti, potrebbe essere l’utilizzo del bicarbonato di sodio che spruzzato sia nelle parti interne della pattumiera che direttamente nel sacchetto di plastica riesce a sopraffare la puzza e ad emanare nell’ambiente un odore gradevole e allo stesso tempo disinfettante. Altra opzione potrebbe essere quella delle palline di argilla espansa da disporre sul fondo dei bidoni.
Anche l’utilizzo del doppio sacco della spazzatura potrebbe essere efficace. Oppure si potrebbe sostituire il bidone dell’organico con una compostiera, che resta sempre chiusa ermeticamente e viene aperta soltanto al momento di gettare gli scarti. Quindi non sprigiona cattivi odori.
Un’altra ottima alternativa naturale per assorbire i cattivi odori sono i fondi di caffè rimasti nella caffettiera. Lasciateli asciugare all’aria. “Quando saranno pronti, si consiglia di versarli in piccole quantità sul fondo dei nuovi sacchi della spazzatura. Potrete anche preparare dei sacchettini di tela da riempire di caffè macinato o di chicchi di caffè e da riporre all’interno dei bidoni”.
Lascia un commento