Permessi costruire: eliminato silenzio rifiuto.
Permessi costruire: eliminato silenzio rifiuto. Nel pacchetto semplificazioni del Governo, si pensa a un’edilizia meno ingarbugliata.
Tra i punti fondamentali della bozza c’è l’eliminazione del silenzio rifiuto sul rilascio del permesso di costruire in presenza di vincoli. Alla base della proposta di modifica del Dpr 380/2001 (Testo unico dell’edilizia), c’è il presupposto che il silenzio non equivalga a un provvedimento di rifiuto.
Permessi costruire: eliminato silenzio rifiuto
Dunque è necessario che l’Amministrazione rilasci un parere esplicito per ottenere il permesso di costruire e quindi procedere con i lavori in caso di vincolo. In più, la proposta di modifica va oltre la distinzione tra un immobile sottoposto a un vincolo di competenza o meno dell’Amministrazione comunale.
Ad oggi, infatti se il Comune non ha competenza in materia di vincolo, ha l’obbligo di convocare la Conferenza dei servizi, un meccanismo che solitamente allunga i tempi. Il pacchetto quindi semplificherebbe anche questa procedura, pur lasciando al Comune la possibilità di convocare la conferenza in casi di necessità.
Permessi costruire: eliminato silenzio rifiuto
di
Redazione
mario dice
Il silezio assenzo vale anche per le domande di condono di abusi su vincoli paesaggistici?
Io ho fatto richiesta di condono di una porzione di casa abusiva con l’ultimo condono, quello del 2004, nei termini paganado le obblazioni e gli oneri concessori… ho ricevuto risposta dal comune nel 2008 rigettando la mia domanda in quanto il mio immobile ricadeva su un territorio soggetto a vincolo paesaggistico… ho la possibilità di rivalermi con il silenzio-assenzo… con il nuovo “decreto del fare”?
Vi ringrazio anticipatamente