Le persiane rappresentano un sistema di chiusura che permette di riparare l’infisso della finestra, di proteggere l’ambiente della casa dalla luce del sole, dal calore, dal freddo e dall’umidità, nonché dagli agenti atmosferici, senza nel contempo impedire il passaggio dell’aria. Le persiane
Le persiane. In commercio si possono trovare diversi tipi di persiana: persiane ad ante girevoli e ad ante scorrevoli, tapparelle (anche chiamate persiane ad avvolgimento), veneziane ( o anche persiane a soffietto), persiane a lamine orientabili.
Le persiane ad ante girevoli
Sono le classiche persiane costituite da una o due ante che si aprono verso l’esterno.
Le ante delle persiane possono essere piene, ossia completamente oscuranti ( si parla comunemente di portellone) oppure costituite da una serie di stecche inclinate (persiane dette anche fiorentine o napoletane) che a loro volta possono essere fisse od orientabili.
Solitamente le prime vengono usate in ambienti più rigidi in quanto permettono di proteggere bene dal freddo, ma a differenza delle altre non consentono la circolazione di aria o il passaggio di luce.
La larghezza delle stecche delle persiane si aggira intorno ai 4 cm che diventano 7 cm nelle persiane c.d. alla genovese.
Si possono trovare in commercio sia in legno, in alluminio che in ferro.
Le persiane ad ante scorrevoli
Si differenziano da quelle classiche unicamente per il movimento di apertura e chiusura delle stesse.
Si muovono scorrendo su due guide poste in basso ed in alto.
Le persiane ad avvolgimento o avvolgibili o ancora dette tapparelle sono composte da una serie di stecche o lamelle, unite tra loro per mezzo di ganci in maniera tale da poter essere avvolte intorno ad un rullo. Per saperne di più sulle persiane ad avvolgimento si legga l’articolo sulle tapparelle.Le persiane ad avvolgimento (tapparelle)
Le persiane a soffietto ( veneziane)
Sono caratterizzate dal fatto di essere costituite da lamelle molto sottili che si possono regolare a piacimento in modo da avere maggiore o minore passaggio di luce.
Possono poi essere distese interamente, in tal modo oscurando, o essere richiuse a pacchetto.
La persiana a soffietto può essere installata all’interno della finestra o anche all’esterno, facendo in modo di fissare bene le guide laterali al fine di non far muovere troppo la persiana.
Le persiane – di Redazione
Lascia un commento