L’economia stenta a ripartire: i mutui sono crollati del 50%, il mercato immobiliare affonda, gli affitti sono bloccati dalle tasse sui proprietari.
Ma ora starebbe arrivando la soluzione con un nuovo Piano casa per famiglie e Imprese. Si tratta di un decreto che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri il 28 agosto: in ballo ci sono cinque miliardi dalla Cassa depositi e prestiti alle banche per provare a far ricircolare liquidità all’interno del sistema dando alle famiglie la possibilità di accedere ai finanziamenti per comprare una casa.
Il piano si articola su tre fronti: l’implementazione del sistema bancario, per lo sblocco dei mutui a famiglie e imprese di costruzione; il fondo per le agevolazioni alle giovani coppie e alle famiglie con redditi instabili; gli incentivi agli affitti.
Attualmente le banche fanno fatica a erogare mutui a medio e lungo termine perché sono a corto di liquidità, attraverso il nuovo piano (se verrà approvato) si cercherà di emettere delle obbligazioni garantite (covered bond ) dalla Cassa depositi e prestiti, finalizzate proprio all’erogazione di mutui.
In questo modo, con i soldi raccolti, le banche potranno tornare a erogare finanziamenti a lungo termine sia alle imprese che alle famiglie. Si tratterebbe di titoli con rendimento alto, ma sicuro, che secondo il piano potrebbe diventare un nuovo canale di investimento.
Parallelamente il piano casa punterebbe anche a valorizzare il fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa dedicato alle coppie sotto i 35 anni. Il fondo esiste dal 2010, ma non è stato molto usato per le difficoltà burocratiche. E ancora, lo stesso fondo sarà probabilmente integrato con incentivi per gli affitti.
Piano casa per famiglie: prestiti più facili con i nuovi aiuti alle banche – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento