Il Piano di sicurezza e di coordinamento è uno di quei documenti che occorre produrre tutte le volte che si avviano dei lavori in casa. Piano di sicurezza e coordinamento: documenti per i lavori in casa
Piano di sicurezza e coordinamento: documenti per i lavori in casa. Il Piano di sicurezza e di coordinamento viene redatto dal coordinatore in fase di progettazione dell’opera che si deve realizzare.
Il Piano di sicurezza è composto da una relazione tecnica e da informazioni e prescrizioni riguardanti la complessità dei lavori da effettuare e contiene indicazioni sulle eventuali criticità che possono presentarsi durante il processo di costruzione al fine di prevenire incidenti e ridurre i rischi legati alla sicurezza e alla salute dei lavoratori impegnati nei lavori in casa.
Il Piano di sicurezza e di coordinamento contiene anche una stima dei costi necessari per garantire la sicurezza del lavoro.
Il Piano di sicurezza e di coordinamento è parte integrante del contratto di appalto e deve essere attuato nelle sue prescrizioni da parte delle imprese esecutrici dei lavori e da parte dei lavoratori autonomi.
[…] manchi il piano di sicurezza e di coordinamento, se previsto, oppure in assenza di notifica, se prevista, o ancora in mancanza del documento di […]