Il Piano operativo di sicurezza è un altro documento, insieme al Piano di sicurezza e di coordinamento. Piano operativo di sicurezza: i documenti per i lavori in casa
Piano operativo di sicurezza: i documenti per i lavori in casa. Il Piano operativo di sicurezza deve essere redatto dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice dei lavori in casa.
Il Piano viene elaborato con riferimento al singolo cantiere interessato.
Il Piano deve contenere informazioni utili sulle operazioni necessarie per realizzare i lavori in casa in sicurezza nelle varie fasi della realizzazione dei lavori.
Nello specifico le indicazioni del Piano operativo di sicurezza devono riguardare le scelte fatte nella fase progettuale per eliminare i rischi di incidenti sul lavoro, devono riguardare le scelte delle tecniche costruttive, dei materiali da utilizzare e delle tecnologie da adottare, delle opere provvisionali necessarie ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel cantiere edile.
Il Piano operativo di sicurezza deve contenere anche le indicazioni riguardanti le attrezzature da lavoro necessarie, le misure di protezione collettiva ed il cronoprogramma dei lavori.
Lascia un commento