Arriva l’inverno con le sue giornate fredde e piovose. Piante in casa, come salvarle dal freddo invernale
Cura delle piante domestiche. Un clima decisamente poco confortevole per le nostre piante, specie se si trovano in casa nelle vicinanze di termosifoni accesi e pronti a riscaldare l’ambiente.
Di certo il riscaldamento che occorre a noi per contrastare le basse temperature, serve anche alle nostre foglie verdi. Il problema arriva dopo: l’attività dei termosifoni secca moltissimo l’aria dei nostri appartamenti e questo non va bene per le piante domestiche. Ma non solo. In inverno, le ore di luce diminuiscono e di conseguenza esse “mangiano” di meno, indebolendosi sensibilmente.
E allora come porvi rimedio a questa situazione ed evitare che le piante secchino? Stando agli esperti occorre prendere un vaporizzatore spray contenente dell’acqua e nebulizzarlo sulle foglie ogni quattro o cinque giorni. Questo metodo può essere un aiuto fondamentale per reidratare le piante.
Un altro aspetto su cui porre attenzione, come già accennato, è il livello di umidità della propria casa: poiché tali piante risentono molto della secchezza dell’aria, occorre che siano poste lontano da fonti di calore quali termosifoni, stufe e caminetti e magari poste l’una vicina all’altra, così da creare una sorta di microclima locale che favorisca il loro benessere.
Attenzione anche alla presenza di eventuali foglie e rametti ingialliti: eliminateli immediatamente poichè sottraggono nutrimento al resto della pianta.
Lascia un commento