• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Polizza affitto: soluzioni varie per garantire l’affitto

24 Maggio 2013 by Redazione Lascia un commento

polizza affitto

Sempre più spesso accade che i conduttori non paghino il canone d’affitto, mettendo così in difficoltà il proprietario che non può contare su una continuità dei pagamenti e si vede costretto ad agire con procedure legali per il recupero del suo credito. Polizza affitto: soluzioni varie per garantire l’affitto.

 

Polizza affitto: soluzioni varie per garantire l’affitto. Per ovviare a tale problema, le associazioni dei proprietari e le agenzie immobiliari consigliano delle polizze assicurative o prodotti bancari a tutela del proprietario.

polizza affittoAd esempio la Confedilizia, in collaborazione con Intesa San Paolo, propone “Servizio garanzia affitto”, una fideiussione bancaria che ha un premio di 1,4% del canone annuale e per ora risulta riservata solo aigli associati a Confedilizia. La fideiussione ha una  durata pari a quella del contratto d’affitto e copre il proprietario per 12 mensilità. Inoltre nel massimale vi rientrano non solo i canoni insoluti ma anche le spese condominiali; l’escussione è a prima richiesta.

Le Agenzie “Solo Affitti” propongono invece un insieme di prodotti assicurativi: una polizza tutela legale e un indennizzo per i canoni non pagati; per la prima il costo è di 150 euro, per il secondo il premio è di 1,75% del canone annuo. Il rimborso dei canoni insoluti anche in tal caso è garantito al proprietario per tutta la durata del contratto e copre 12 mensilità. Se non si vuole versare il deposito cauzionale, bisogna stipulare una polizza danni di circa 150 euro; si tratta di una soluzione interessante, considerando che in media il valore di un deposito si aggira sui 1500 euro. Il rimborso dei canoni avviene in tal modo: una prima tranche all’atto di citazione in giudizio, la seconda all’atto di convalida dello sfratto da parte del Giudice.

CF Assicurazioni e Das propongono una polizza legale che copre tutte le spese legali fino ad un massimo di 1500 euro, ed i canoni non pagati (6 mesi di canoni con un massimo di 12mila euro e 12 mesi fino a 20mila euro). Il rimborso dei canoni insoluti, che costa tra 1,1% e 1,9% si ottiene con lo sfratto.

Dato che la quota del canone annuale da versare e le modalità del rimborso dei canoni insoluti variano a seconda del tipo di prodotto sottoscritto, si consiglia di confrontare, prima della scelta, vari preventivi al fine di capire quale sia la formula più adatta alle proprie esigenze.

Polizza affitto: le soluzioni per garantire l’affitto – di Redazione

Archiviato in:Affitto

You May Also Like

affitti estero
Trovare casa velocemente? Non è più un sogno!
villino in affitto
Cerco casa: perché approfittare dei villini in affitto
cedolare secca
Cos’è la cedolare secca sugli affitti

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

biancheria da letto

La scelta della biancheria da letto, per un riposo ottimale

23 Maggio 2025 By Redazione

Consigli su come migliorare la produttività in ufficio

11 Marzo 2025 By Redazione

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Mutuo, dal garante al terzo datore d’ipoteca: ruoli e rischi
  • La scelta della biancheria da letto, per un riposo ottimale
  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio

Cerca

Creato da Palcom