Polizza sul mutuo: come valutarla. Nel momento in cui si decide di acquistare un immobile ricorrendo all’accensione di un mutuo, è importante valutare con molta cura anche quali possano essere le “precauzioni” da prendere al fine di evitare l’incorrere in rischi finanziari inutili.
Polizza assicurativa sul mutuo
Una valutazione utile, ad esempio, è la possibilità di sottoscrivere insieme al finanziamento anche una polizza assicurativa che consente di tutelare il proprio nucleo familiare.
Sicuramente essa rappresenta una copertura che offre non pochi vantaggi, il primo dei quali è dato dalla certezza di riuscire a rimborsare il proprio debito nel caso si verifichi il decesso del mutuatario (primo apportatore di reddito).
L’assicurazione sul mutuo può essere considerata uno strumento utile alla tutela e tranquillità della famiglia e permette di decidere il capitale che si intende garantire, che può coincidere con l’importo del finanziamento, essere inferiore o anche superiore ad esso.
Pagamento polizza sul mutuo
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, il cliente è libero di scegliere se effettuarlo in un’unica soluzione o dilazionarlo attraverso rate mensili, semestrali od annuali, avendo, tra l’altro, la possibilità di detrarlo fiscalmente nella misura del 19%.
Qualora si verifichi un sinistro, il versamento del capitale potrà essere versato a copertura del debito residuo del mutuo, ma non obbligatoriamente, infatti esistono diverse soluzioni che le stesse Compagnie Assicurative mettono a punto, a seconda delle esigenze del cliente.
Approndendo tale concetto, infatti, notiamo che esistono anche polizze a capitale decrescente, che adeguano la somma assicurata all’importo residuo del finanziamento in essere, consentendo di dimezzarne nel tempo il costo.
Ma quanto si spende per contrarre un’assicurazione per garantire il proprio mutuo? i costi vengono calcolati dalle Compagnie assicurative in base all’età ed al sesso, più si è giovani o donne e meno si paga!
Banche e Società finanziarie continuano ad offrire soluzioni assicurative abbinate al prodotto di mutuo, anche se oggi non è obbligatorio per il consumatore doverle sottoscrivere direttamente con tali enti.
Grazie al nuovo decreto che regolamenta tale punto, è facoltà del cliente scegliere il prodotto assicurativo maggiormente appetibile fra quelli proposti dal mercato assicurativo.
Polizza sul mutuo: come valutarla – di Stefania Guerrera
Lascia un commento