Polizza sui mutui: più trasparenza. Il recente decreto sulle liberalizzazioni del Governo Monti è intervenuto anche in materia di polizze assicurative legate ai mutui.
Si tratta di polizze che prevedono il rimborso delle rate di mutuo nel caso in cui si verifichino delle situazioni per cui il mutuatario non sia in grado di pagarle, come ad esempio gravi problemi di salute o la perdita del posto di lavoro, o ancora la morte.
In pratica, il decreto ha stabilito che le banche e gli intermediari finanziari, qualora prevedano l’erogazione del mutuo solo a condizione che il richiedente stipuli una polizza assicurativa sulla vita, sono obbligate a fornire al cliente almeno due preventivi , appartenenti a due differenti gruppi assicurativi.
Come si può vedere, dal 2012 le banche sono obbligate ad una maggiore trasparenza in caso di polizze assicurative legate ai mutui.
Tali polizze, che coprono il rimborso delle rate di mutuo, vengono di solito proposte al cliente come obbligatorie ai fini della sottoscrizione del mutuo, mentre sono in realtà facoltative. Infatti, nulla vieta al cliente di rivolgersi per la loro stipula ad una compagnia assicurativa esterna o cambiare istituto bancario.
L’obblio di presentare al cliente almeno due preventivi di due compagnie assicurative diverse vale in ogni caso solo per quelle banche che vincolano l’erogazione del mutuo alla sottoscrizione della polizza.
Sempre per le banche che prevedono questo vincolo è fatto obbligo di indicare nel TAEG (tasso annuo effettivo globale) anche i costi legati a tale polizza che vanno ad incidere sul costo totale del mutuo richiesto.
Si ricorda, inoltre, che l’Isvap ha emanato di recente anche un regolamento che impedisce, a partire dal 2 aprile 2012, alle banche di essere beneficiarie delle polizze suindicate che coprono il pagamento delle rate di mutuo in caso di morte del richiedente. Quindi, in caso di decesso del mutuatario l’assicurazione paga non direttamente alla banca ma agli eredi il capitale residuo occorrente per estinguere il mutuo.
Lascia un commento