Porte da garage, basculanti e sezionali. Così come accade per gli infissi di casa, sia interni che esterni, anche per le porte del garage si parla di diverse tipologie di sistemi d’apertura la cui scelta dipenderà dapprima da specifiche spaziali e progettuali e solo dopo da fattori personali.
Porte da garage, basculanti e sezionali.
Proprio come le porte da interno avremo porte da garage ad apertura basculante, a libro, a doppia anta, a serranda e scomparsa verticale.
A prescindere dal tipo d’apertura questa potrà avvenire manualmente o in maniera automatizzata e attivata comodamente tramite telecomando; il materiale di costruzione, solitamente acciaio o alluminio coibentato, potrà essere sostituito con legno e avere finiture e dimensioni anche molto diverse da garage a garage.
Porte da garage, basculanti e sezionali.
Molto importante anche la questione sicurezza, intesa sia come tenere al sicuro il contenuto del garage, sia come sicurezza personale durante l’uso quotidiano; quest’ultima deve essere garantita rispettando le normative vigenti attraverso protezioni salvadita, appositi sistemi antiaggancio ed anticaduta ed un blocco che fermi la porta del garage in presenza di ostacoli.
Porta da garage ad apertura basculante
Le porte da garage con questo tipo di apertura funzionano con un sistema di bilanciamento a pesi e contrappesi, sono economiche e di semplice montatura. Sono molto solide, solitamente realizzate in acciaio singolo per assicurare un ottima robustezza e resistenza ma fatte in modo che al contempo l’aria sia fatta passare e si consenta la ventilazione prevista dalla legge.
Porte da garage, basculanti e sezionali.
L’acciaio può essere poi rifinito secondo gusto personale con verniciature moderne e colori a scelta o attraverso rivestimenti in essenze di vario genere e possibili composizioni geometriche. Certe aziende consentano la realizzazione di questi modelli anche in legno, per soddisfare i gusti più classici e tradizionali.
Porta da garage ad apertura sezionale
Sono porte da garage di nuova generazione, entrate sul mercato italiano a partire dagli anni ’80, e funzionano tramite meccanismi di scorrimento a soffitto che fanno aprire la porta sezionale verso l’alto o in alternativa di lato, scorrendo lungo il muro della parete; in questo modo si risparmia spazio attorno al portone utilizzabile per altri scopi. Questo tipo di apertura, disponibile in diverse versioni estetiche e quindi facilmente adattabile ad ogni stile ed ad ogni edificio, può essere o manuale o motorizzata: quest’ultima è notevolmente semplice e avviene grazie ad un telecomando, quella manuale è altrettanto facile e non molto dispendiosa grazie all’utilizzo di molle torsionali.
Porte da garage, basculanti e sezionali.
Esistono soluzioni su misura e personalizzabili per colore, materiali e opzioni accessorie, in ogni caso la porta da garage sezionale dà un isolamento, termico ed acustico, ottimale.
Porte da garage: a serranda ed a libro
Lascia un commento