Porte da garage a serranda e a libro. Le porte da garage devono garantire la protezione del loro contenuto attraverso un meccanismo sicuro, semplice e funzionale, magari evitando un eccessivo dispendio di energie, tutto questo deve poi avvenire nello spazio a disposizione e in conformità con la struttura dell’edificio, magari soddisfacendo anche il proprio gusto estetico.
Porte da garage a serranda e a libro.
Esistono ovviamente diverse forme di apertura per le porte da garage, proprio come avviene per le porte interne, in questa sede vogliamo parlarvi però principalmente delle porte da garage a serranda e di quelle a libro.
Porta da garage con apertura a serranda
Soluzione alternativa al solito sistema basculante, questa tipologia di porta da garage funziona con lo stesso meccanismo delle serrande avvolgibili e ben si adatta sia ad aperture quadrato-rettangolari che a quelle ad arco. Con questo sistema di chiusura lo spazio del soffitto rimane completamente libero e per parcheggiare l’automobile si può arrivare direttamente di fronte all’ingresso poiché non c’è alcun bisogno di lasciare sgombera l’area frontale.
Porte da garage a serranda e a libro.
Il box auto grazie a questo sistema motorizzato riduce quindi lo spazio necessario al minimo lasciandolo utilizzabile per altri scopi; questa porta da garage è solitamente composta in alluminio anticorrosione in modo da farlo perdurare nel tempo e ridurre le azioni di manutenzione, il motore inoltre si trova all’esterno in modo da accedervi facilmente per eventuali controlli. Questa particolare serranda è praticamente silenziosa sia in chiusura che apertura, tali operazioni sono facilitate mediante molle a trazione che accompagnano l’azione; questa si attiva meccanicamente ma in caso di bisogno potrà avvenire anche in maniera manuale. Ci sono particolari dispositivi atti a garantire la sicurezza del sistema come funi di sospensione doppie e blocchi antieffrazione; infine il quadro comandi di queste porte contiene anche una tastiera interna e dei tasti per illuminare l’ambiente interno.
Porte da garage a serranda e a libro.
Porta da garage ad apertura a libro
Questa tipologia di porta da garage viene usata per lo più in ambito industriale anche per le sue riconosciute qualità di resistenza agli agenti atmosferici e al vento, d’isolamento termico acustico e di durabilità. Possono anch’esse venir aperte manualmente o con apertura motorizzata e non richiedono particolare manutenzione, ma prevedono una guida a pavimento per facilitare il transito delle automobili.
Per questo tipo di apertura della porta da garage necessitano ante incernierate ai lati a telai in alluminio e indirizzate da opportuni carrelli in materiale metallico –acciaio normalmente- che scivolano all’interno di guide spesse fissate alla struttura portante con staffe, anch’esse in acciaio. Ci sono poi delle placche sul pavimento a garantire la giusta chiusura ermetica della porta da garage.
Porte da garage: basculanti e sezionali
Porte da garage a serranda e a libro – di Veronica Moretti
Fabio Dejua dice
Abbiamo Interesse per un portone a libro per un grande box auto.
Vi preghiamo di mandarci alcune soluzioni .