La marcatura CE (Conformità Europèenne) di un prodotto significa che esso deve rispondere ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti in ambito comunitario. Marcatura CE di porte e finestre.
Marcatura CE di porte e finestre. A ciò si perviene attraverso particolari procedure e metodi diversi a seconda del tipo di prodotto e il marchio va apposto dal fabbricante prima dell’immissione del prodotto sul mercato.
Finora la marcatura è obbligatoria per alcuni serramenti come avvolgibili, persiane, tende, scuri, zanzariere, vetri, portoni, cancelli e facciate continue. Dal 2 febbraio 2010 è diventata obbligatoria anche per le finestre, porte-finestre, porte d’ingresso esterne senza resistenza al fuoco o tenuta ai fumi, finestre da tetto. Mancano ancora le porte antincendio e le porte interne.
Oltre alla marcatura CE del prodotto il produttore si deve premunire di consegnare al cliente anche una serie di documenti:
– “La dichiarazione di conformità CE” con cui attesta che il prodotto è conforme ai requisiti di cui alla direttiva 89/106/Cee (relativa ai prodotti di costruzione). Di tale dichiarazione il produttore si assume la responsabilità della sua veridicità. Inoltre, la dichiarazione deve essere firmata dal legale rappresentante dell’azienda.
– L”’Etichetta CE”: tutti i prodotti a marchio Ce devono avere, anche sull’imballaggio o sulla dichiarazione, un’etichetta che abbia determinate informazioni:
1) Il logo grafico Ce;
2) La ragione sociale del produttore;
3) L’anno di apposizione della marcatura;
4) Il riferimento alla norma armonizzata con la direttiva;
5) La descrizione del prodotto;
6) L’elenco dei requisiti, dei valori e delle classi.
– Il foglio delle istruzioni, che indichi come effettuare la pulizia, la manutenzione e lo smaltimento del prodotto;
– Le istruzioni sulla posa in opera: quando il produttore non è responsabile dell’installazione deve fornire al cliente un manuale di istruzioni per una corretta installazione del prodotto.
Consulta la nostra guida alla scelta delle porte interne.
Lascia un commento