Cibo, unto e pennarelli: come pulire le macchie sulle pareti.
Come pulire le macchie sulle pareti. Avere in casa delle pareti pulite e fresche 365 giorni all’anno sarebbe il sogno di molte donne, ma purtroppo non è così. Specie in inverno tendono ad annerirsi con il fumo del caminetto, con la polvere e a causa dei termosifoni e delle stufe accese. Ma non solo. Le pareti, spesso, si possono macchiare anche accidentalmente con sostanze di varia natura (pennarelli, macchie di unto, cibo, ecc).
Insomma di tutto e di più, ma seguendo alcuni consigli si potrebbe intervenire dove possibile, senza lasciare traccia. Come? Stando agli esperti, se capita di sporcare il muro con un pennarello o una penna è necessario prima tamponare la zona interessata con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e sapone. Se la macchia non va via, riprovate con una miscela di acqua e bicarbonato.
In vista di macchie d’unto cercate di adoperare un panno intriso di trementina. Strofinatelo sulla zona interessata e lasciate asciugare.
Se invece le vostre pareti bianche presentano orrende macchie di pomodoro, gli esperti consigliano l’utilizzo di uno spicchio di limone da lasciare agire per circa un’ora. Dopo risciacquate con acqua e sapone. In caso di macchie di cioccolato meglio sfruttare un impasto con sale fino e poca acqua. Lasciate agire per 30 minuti e risciacquate con acqua fredda.
Infine, in vista dell’inverno e dei possibili annerimenti causati dai riscaldamenti accesi, si consiglia di munirsi di un panno di cotone pulito imbevuto di candeggina da passare sulle zone interessate.
Lascia un commento