Pulizia dell’acciaio inox. L’acciaio inox è universalmente conosciuto per la sua resistenza e durabilità, è praticamente indistruttibile ed è per questo motivo che la maggior parte dei nostri lavelli, delle nostre pentole e piani cottura sono fatti di questo materiale.
Pulizia dell’acciaio inox.
Le superfici in acciaio sono facili e semplici da pulire, in quanto la loro superficie liscia non permette l’adesione dello sporco.
Inoltre, è il materiale ideale per venire utilizzato in cucina proprio per via della sua natura non porosa, resistente alla formazione delle macchie date da cibi aggressivi come il pomodoro o il peperone rosso.
Ma nonostante sia semplice da pulire e tenere lucente, l’acciaio necessita sempre di una costante manutenzione e va prestata una particolare cura soprattutto durante le operazioni di pulizia.
Pulizia dell’acciaio inox.
Il primo passo per compiere una corretta pulizia dell’acciaio inox consiste nell’utilizzo di un panno o di una spugna adatti; non andranno mai utilizzati dei prodotti abrasivi, come le pagliette o detergenti con questa proprietà, che potrebbero danneggiare la superficie lasciando graffi, ma si dovranno preferire degli stracci o delle spugne morbidi.
Se l’acciaio inox è satinato, bisognerà premurarsi di strofinare nel verso della satinatura e non in altro senso, in modo da non rovinarla.
Quando si fa fronte a dello sporco persistente si possono utilizzare dei prodotti in crema specifici per l’acciaio inox che agiscono sullo sporco senza intaccare la superficie.
L’acciaio inox risente dell’azione del calcare che lascia macchie e aloni talvolta capaci di rovinare permanentemente il materiale. Il problema sussiste quando le nostre stoviglie o il nostro lavello devono entrare a contatto con dell’acqua particolarmente dura, cioè con un’alta concentrazione di calcare.
Pulizia dell’acciaio inox.
Per evitare che rimangano delle incrostazioni o delle imperfezioni dovute all’azione del calcare è necessario asciugare le superfici dell’acciaio inox, evitando che restino a contatto con l’acqua per un tempo prolungato.
Anche le creme specifiche per la pulizia dell’acciaio inox sono utili per contrastare questo problema, ma talvolta possono non riuscire ad eliminare definitivamente le macchie o gli aloni, o a contrastarne la formazione.
In questo caso è possibile trattare la superficie con una soluzione naturale fatta di aceto che va lasciata agire sino a scioglimento della macchia, dopodiché bisogna risciacquare ed asciugare.
La candeggina o i prodotti contenenti questo disinfettante sono potenzialmente dannosi se presenti in concentrazioni troppo elevate o se lasciati troppo tempo a contatto con la superficie.
È comunque possibile utilizzarli purché diluiti con acqua e risciacquati abbondantemente.
Esistono dei prodotti che aiutano a proteggere l’acciaio inox, come per esempio gli spray o le paste lucidanti, ma possono essere applicati solamente sopra quelle parti della cucina che non vengono a contatto con il cibo.
Pulizia dell’acciaio inox – di Ilaria Barabino
Lascia un commento