Pulizia della stufa a pellet. La stufa a pellet è un elettrodomestico di facile utilizzo ma con dalle controindicazioni da non sottovalutare. Prima fra tutte, la manutenzione e pulizia della stufa. Si tratta di un’operazione da praticare con molta frequenza e da cui dipendono il corretto funzionamento della stufa e la sua resa.
La combustione del pellet rilascia delle ceneri residue che vanno asportate dalla stufa, in quanto potrebbero danneggiarla, intasando i sistemi di aerazione o la canna fumaria, e sporcarla, non favorendo una buona qualità dell’aria in uscita dalla stufa stessa. Il lavoro di pulizia, che consiste nella rimozione dei residui della combustione dal focolare e nella pulizia approfondita della canna fumaria, va rigorosamente effettuato a stufa spenta e fredda.
Bisogna far sì che sia la stufa che le ceneri si siano raffreddate, in modo da evitare di ustionarsi durante le operazioni di pulizia. Per rimuovere le ceneri dall’interno della stufa a pellet non basta utilizzare una scopetta o un pennello, perché non tutte le zone interessate sono accessibili.
È proprio per questo che esistono in commercio degli aspiratori specifici che permettono di effettuare l’operazione in maniera semplice e pratica. Si tratta di bidoni aspira-tutto con annesso filtro, disponibili sia con sacchetto incorporato che senza, e con in dotazione un tubo flessibile che permette di arrivare nelle zone più nascoste.
L’aspiratore più comune è il Cenerello realizzato dalla Vortice. Questo apparecchio funziona abbinato ai più comuni aspirapolvere, è dotato di filtro che permette la connessione al tubo dell’aspirapolvere permettendo di sfruttare così la sua potenza aspirante.
Il filtro presente nell’apparecchio raccoglie le polveri sottili e impedisce a queste ceneri di danneggiare l’aspirapolvere a cui è collegato il Cenerello.
Oltre al prodotto sopracitato esistono in commercio prodotti differenti che non necessitano dell’ausilio di un aspirapolvere, ma che hanno incorporato un sistema aspirante che permette all’aspiratore di funzionare autonomamente senza bisogno di ausili esterni.
Questi modelli hanno necessità di essere collegati all’alimentazione elettrica per poter funzionare, ma per il resto le prestazioni sono praticamente identiche a quelle del modello realizzato dalla Vortice.
Questi prodotti sono facilmente reperibili in un qualsiasi negozio specializzato e hanno un costo moderato che si aggira intorno a un prezzo di 35€ per i modelli base, e che varia a seconda delle caratteristiche dell’aspiratore.
Bisogna precisare che è assolutamente sconsigliato utilizzare un aspirapolvere tradizionale per effettuare l’operazione di pulizia, in quanto le polveri derivate dalla combustione sono troppo sottili e intasano i filtri danneggiando l’elettrodomestico.
La pulizia della canna fumaria è un’operazione non meno importante, ma che va effettuata con meno frequenza. Deve essere effettuata da personale specializzato circa una volta all’anno, ma bisogna tenere presente che il tubo a T che collega la stufa alla canna fumaria necessita di particolare attenzione, in quanto l’estremità più corta, che l’utente può tranquillamente svitare e staccare, va svuotata dai residui di cenere con molta più frequenza.
Infine, è bene ricordare che per avere un maggiore rendimento della stufa è doveroso tenerla pulita, in quanto una stufa a pellet pulita migliora la combustione e rende di più in termini di calore prodotto.
Ilaria Barabino
Lascia un commento