Fermalibri a forma di libro. A casa vostra libri, giornali e riviste sono sparsi in maniera disordinata e confusa su mensole e librerie? Per dare un tocco più personale anche sui vostri scaffali abbiamo cercato le idee più funzionali e esteticamente piacevoli per tenere fermi, eretti e al proprio posto i libri e fra tutte ci ha colpito un fermalibro a forma di… libro!
Dato che l’idea ci era piaciuta molto abbiamo voluto fare di più che suggerire i vari modelli di fermalibro, abbiamo provato a crearlo per voi e rendere accessibile la procedura per un libro reggilibro fai da te!
Tramite pennello e tavolozza si possono trasformare con inaspettata facilità dei blocchi di legno in ‘antiche copie rilegate’ facilmente confondibili con i volumi originali, ciò che serve è reperibile senza troppo impegno (quanto riportato è il necessario per due reggilibri da mettere uno contro l’altro).
Per ciò che concerne i materiali necessari per realizzare il nostro fermalibro a forma di libro: pannelli di multistrato di legno ( si consiglia l’abete) spesso circa 2 cm e di diversa misura: 2 pannelli 21×14 cm; 2 di 10×7 cm; 2 di 12×9 cm, 2 di 15×10 cm e 2 di 17×14; colla per legno ( ad esempio Uhu Creativ); carta vetrata media e fine; colori acrilici di varie colorazioni tra cui vi consigliamo bianca, blu marina, ocra gialla, verde brillante chiaro, terra di Siena bruciata e oro pallido; fondo turapori all’acqua;pennello piatto medio e piccolo; pennello tondo medio e fine; matita; flatting satinato; colla per decoupage e forbici.
Passate la carta vetrata su ogni pannello che vi servirà per comporre il finto libro, dapprima con la carta vetrata media e in seguito con quella più fine, resa levigata la superficie passate una mano di turapori all’acqua.
Aspettate che i pannelli si asciughino completamente e poi dipingeteli come se fossero copertine di libri un po’ invecchiate ( a questo proposito potete sporcarle con un velo di terra di Siena bruciata) evitando di tinteggiare ovviamente gli spessori di lato oltre a quelli superiore e inferiore che riproducono le pagine di ciascun volume.
Su questi tre tipi di spessore disegnate con la matita delle leggere righe che rappresenteranno le pagine vere e proprie dei libri.
Per le coste invece, qualora non abbiate particolare abilità nella pittura e nel disegno, potete stamparne e ritagliarne alcune tra quelle che più vi piacciono – ovviamente a colori!!- e incollarle sul pannello di legno corrispondente con la colla da decoupage.
Una volta che la colla delle coste si è asciugata stendetevi sopra un nuovo strato di colla per decoupage e rifinite ogni libro con il flatting.
Infine ponete il pannello-libro più grande come base e incollatelo con la colla per legno agli altri pannelli-libri in modo da formare un reggilibro ad L ( con un libro a base che faccia da appoggio ai veri volumi e il pannello-libro più voluminoso messo per verticale a fermarli).
Il nostro fermalibro a forma di libro è pronto! Naturalmente oltre al libro si possono aggiungere anche altre figure per renderlo ancora più personalizzato, come questo fermalibro a forma di libro e con due gufi.
Veronica Moretti
Lascia un commento