
Il rispetto dell’ambiente e la casa.Riciclare rifiuti e vecchi oggetti: idee originali
Riciclare rifiuti e vecchi oggetti: idee originali. Il rispetto per l’ambiente è un problema veramente importante di cui oggi si parla continuamente al fine di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo a tenerlo pulito, riducendo l’inquinamento dovuto alle automobili, ai rifiuti, al fumo, etc.
Anche nelle nostre case mantenere l’ambiente pulito e respirabile risulta essere un fattore di grande importanza, per cui è bene prestare sempre la massima attenzione alla pulizia dello stesso, magari utilizzando prodotti ecologici, a differenziare i rifiuti, utili al riciclo, ad utilizzare sistemi od impianti di riscaldamento che limitino al minimo l’inquinamento.
Proprio riguardo al riciclo dei rifiuti, vogliamo proporre di seguito alcune idee per riutilizzare un giornale ormai vecchio, flaconi di detersivi o saponi, linguette delle lattine contenenti bibite e tante altre cose apparentemente inutilizzabili, invece di gettarli via.
Basta un pizzico di fantasia ed un po’ di tempo libero per creare oggetti utili o riutilizzare in modo diverso quelle cose che altrimenti andremmo a buttare.
Se, ad esempio, si sta traslocando o si ha voglia di rinnovare un po’ la casa, magari sostituendo i vecchi tappeti, perché disfarsene? se correttamente puliti, possono rappresentare una risorsa preziosa.
Magari se si ha un cane in casa, è possibile rendere più confortevole la sua cuccia utilizzando strisce del vecchio tappeto da applicare all’interno delle pareti, in modo da creare uno strato isolante;
Se il vecchio tappeto risulta essere di spessore e materiale adatti, si può provare a ricavarne dei tappetini per l’auto, ritagliandoli della medesima misura;
E’ possibile anche ricavarne dei feltrini da apporre sotto sedie, poltrone, piedi del tavolo, per evitare che sul pavimento si formino graffi e segni impossibili da eliminare.
Anche le scatolette di tonno, fra i rifiuti di uso domestico più comune, che normalmente vengono riciclate attraverso la raccolta differenziata dell’alluminio, possono costituire oggetti con cui dare corpo alla propria fantasia e creatività.
Si possono, infatti, creare originali vasetti per le piante di piccole dimensioni, come cactus o piante grasse, seguendo questo semplice procedimento:
Si prende una scatoletta di tonno grande e si crea il bordo del vaso con mollette in legno utilizzate per stendere il bucato, assicurandole lungo tutto il contorno della stessa.
Ma tante e tante sono ancora le idee da realizzare con queste scatolette: portacandele, stampi da cucina, fornelletti, orologi da parete, puntaspilli, organizer, etc..
Questi sono soltanto alcuni suggerimenti su come sia possibile riutilizzare in modo diverso oggetti che apparentemente non servono più, ma è possibile trovare tantissime altre idee per riciclare in modo divertente e pratico un’ampia varietà di rifiuti o cose inutilizzate, ricercandole semplicemente sul web.
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” anche in casa!
Lascia un commento