I balconi e terrazzi sono spesso interessati da infiltrazioni d’acqua che compromettono non solo l’estetica di tali ambienti, ma anche di quelli sottostanti. Pavimento terrazzo: come risanare il terrazzo col fai da te.
Pavimento terrazzo: come risanare il terrazzo col fai da te. E’ possibile intervenire da soli e risolvere tale problema ricorrendo all’utilizzo di prodotti giusti ed alla portata di tutti in quanto a costi. In tal modo si può evitare il ricorso a lunghi, costosi e invasivi lavori di ristrutturazione, ottenendo comunque un risultato duraturo nel tempo. I prodotti oggi in commercio permettono un facile utilizzo degli stessi che possono essere applicati direttamente sulla pavimentazione.
Preparazione del fondo per la nuova pavimentazione. Come prima cosa bisogna rimuovere il vecchio battiscopa, ricorrendo ad un martello pneumatico o semplicemente a martello e scalpello. . Rimuovere le griglie dalle buchette di scolo delle acque piovane, che poi si riposizioneranno dopo. Pulire accuratamente la pavimentazione, eliminando le parti mal ancorate e la polvere.
Impermeabilizzazione del pavimento. Preparare l’impasto seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nella confezione fino ad ottenere una malta omogeneo e senza grumi.
Applicare la malta con l’aiuto di una cazzuola sulla giuntura parete-pavimento in modo che abbia una larghezza pari a 10 cm circa. Immediatamente dopo posizionare la striscia parete-pavimento a metà tra le due superfici. Far aderire bene la striscia con una spatola, senza creare pieghe.
Ora occorre passare all’impermeabilizzazione del sottofondo. Impastare il materiale in base alle indicazioni della confezione e applicarlo con una spatola in uno spessore di 1-2 mm, coprendo anche il nastro usato per le giunture.
Conviene procedere a settori in modo riuscire a stendere i fogli di rete con la malta ancora fresca. Una volta che il prodotto applicato si è asciugato e quindi indurito, procedere con una seconda mano. Lo spessore così ottenuto dovrà essere pari a circa 3mm.
Posa delle piastrelle. Far trascorrere, dopo tali operazioni, almeno 24 ore. Dopo si potrà iniziare la posa delle piastrelle mediante l’ausilio della colla indicata sulla confezione. Per stendere la colla usare l’apposita spatola dentata, cercando di mantenere tra una piastrella e l’altra una fuga di 3-5 mm. A tal fine usare le specifiche croci. Posizionare il battiscopa sollevato dal pavimento in modo da essere incollato solo al muro. Lasciare trascorrere altre 24 ore prima stuccare le fughe con l’apposito materiale impermeabile ed elastico.
Pulizia del muretto. Per la pulizia del muro, se rovinato, rimuovere l’intonaco mal ancorato e poi procedere a stuccarlo, carteggiarlo e tinteggiarlo. Se il muretto è coperto di cotto, eventuali incrostazioni o muschio possono essere rimosse passando su esso una soluzione acida .
Una volta rimesso a nuovo il balcone o terrazzo si può allestirlo e renderlo confortevole.
Vincenzo dice
In alternativa al piastrellamento che cosa si può mettere per rendere un terrazzo omogeneo e non scivoloso