Rispetto delle distanze anche per le pertinenze. Distanze e pertinenze. la decisione della corte di Cassazione civile. Anche le pertinenze sono soggette al rispetto delle distanze tra edifici.
La cassazione civile decide sulle distanze
Rispetto delle distanze anche per le pertinenze. Secondo la sentenza n° 72 del 03.01.2013 della Cassazione civile , sez. II, in tema di distanze tra costruzioni ha affermato che è da considerare costruzione “qualsiasi opera non totalmente interrata, avente i caratteri della solidità, stabilità ed immobilizzazione rispetto al suolo, anche mediante appoggio o incorporazione o collegamento fisso ad un corpo di fabbrica contestualmente realizzato o preesistente, e ciò indipendentemente dal livello di posa ed elevazione dell’opera stessa, dai suoi caratteri e dalla sua destinazione”.
Ciò significa che secondo gli Ermellini gli accessori e le pertinenze che hanno dimensioni consistenti e sono saldamente incorporati al resto dell’edificio, in modo da aumentarne la superficie, sono soggette al rispetto della normativa sulle distanze.
Quindi anche le pertinenze devono rispettare le distanze previste dalla legge tra gli edifici.
Vedi anche Distanze e confini nelle costruzioni
Rispetto delle distanze anche per le pertinenze – di Redazione
Lascia un commento