Capita in diverse circostanze comuni di ritrovarsi a dover rivedere e cambiare, anche a livello profondo, la struttura della nostra casa; Ristrutturazione casa e riconfigurare struttura
Ristrutturazione casa e riconfigurare struttura può capitare se ci troviamo ad abitare in una casa in cui non abbiamo potuto intervenire perché già costruita e configurata molti anni prima del nostro arrivo. Accade molto spesso infatti che le stanze sono state concepite sui criteri di un ottimale abitabilità ma che magari non corrispondano alle nostre esigenze o al gusto personale.
Alle volte oltre alla volontà di ristrutturazione, le stanze devono essere ripensate per eventi esterni prima non calcolati, come l’arrivo di un figlio, l’accoglienza di un parente o amico in difficoltà ( come un nonno anziano che non è in grado di andare avanti da solo), o ancora per necessità lavorative inaspettate che prevedono la costruzione di uno studio od anche uno spazio lavorativo indispensabile per coltivare la propria nuova passione-hobby; in tutti questi casi è forte comunque il bisogno di adeguare le stanze della casa al progredire degli eventi e delle urgenze.
Molte volte la soluzione per le proprie necessità consiste essenzialmente nel separare od unire gli ambienti: nel creare un nuovo ampio locale unendone due già preesistenti si deve far attenzioni alle pareti che dovranno essere eliminate, qualora infatti queste siano solo divisori e tramezze possono essere semplicemente rimosse ma se sono pareti importanti strutturalmente si dovrà ricorrere a sostegni come travi od effettuare l’unione ricorrendo ad un apertura ad arco.
È sempre e comunque un architetto colui che deve progettare la riconfigurazione riguardante la muratura. Per quanto concerne i pavimenti invece, si può anche non perdersi ad unificare anche la pavimentazione a meno che non si voglia ricercare un effetto di maggior ampiezza, nonostante sia la scelta estetica più ovvia per armonizzare le stanze prima distinte è infatti quella più dispendiosa per tempo, costi e lavori.
Se invece la riconfigurazione prevede la divisione di un unico ambiente in due diversi locali le accortezze da avere sono molte, poiché non è cosi prevedibile quale sarà il frutto definitivo degli interventi. Ciò che consigliamo è di non procedere alla divisione di una stanza in cui è presente solamente una finestra, in quanto una delle due stanze rimarrebbe senza luce naturale e quindi difficilmente vivibile a meno che non si voglia aggiungere una nuova apertura; in ogni caso nella divisione degli ambienti questi pagano la loro migliore nuova funzionalità con un alto costo in termini economici e non ( ad esempio la limitatezza di spazio, i numerosi lavori e cosi via).
In ogni caso se volete apprestarvi a questo tipo di modifica è bene sempre affidarsi alla figura di un esperto che saprà conciliare al meglio le nostre richieste alle effettive opportune possibilità di configurazione.
Ristrutturazione casa e riconfigurare struttura – di Veronica Moretti
Lascia un commento