Le qualità e le caratteristiche da tenersi in considerazione nello scegliere la lavatrice
Scegliere la lavatrice. La scelta della lavatrice non è una scelta facile a farsi. Alcune linee giuda però possono essere utili al fine di limitarne i costi di acquisto e dei singoli lavaggi, considerando che, in generale e per tutte le cose, il maggior prezzo non vuol dire necessariamente maggiore qualità.
Che spazi vi potete permettere?
Prima di tutto, nello scegliere la lavatrice, bisogna prevedere anticipatamente l’ubicazione della lavatrice, per non fare fatica quando si estrae la biancheria. Infatti in base allo spazio dedicato a questo elettrodomestico si deve scegliere il modello con le dimensioni adatte e con caricamento laterale o dall’alto. La larghezza delle lavatrici con carica frontale è intorno ai 60 cm. Con carica dall’alto sui 40 – 45 cm. L’altezza, per ogni tipo, varia dagli 84 ai 90 cm, mentre la profondità dai 54 ai 66 cm.
Csegliere la lavatrice in base a precisi parametri
Le lavatrici si valutano principalmente dai giri al minuto che riescono a fare. Le economiche sono intorno ai 400 giri al minuto. Quelle di qualità medio – alta intorno ai 900 giri al minuto. Quelle di qualità alta sono intorno ai 1100 – 1200 giri al minuto. Infatti, più giri riesce a fare, più è pulita la biancheria.
La classe energetica (A, B, C, …) infatti indica solo quanto consuma l’elettrodomestico, ma non la sua capacità di lavare.
Però, oltre a questo parametro, è importante tenere conto anche di altre caratteristiche che risultano importanti. In effetti, più alta è la capacità di carico, più si risparmia. Si consuma meno elettricità e meno acqua. Le migliori caricano anche fino a 6 kg di cotone, altre anche meno di 4 kg (sempre di cotone).
Anche il consumo dell’acqua è importante. Considerate che per i tre cicli di lavaggio è necessaria una media di 200 litri d’acqua.
Quali funzioni si rivelano utili e da considerare nello scegliere la lavatrice?
– La funzione mezzo carico: se i panni da lavare sono pochi consente di risparmiare acqua e elettricità.
– Partenza differita: consente di sistemare la lavatrice e programmarla in modo che effettui il lavaggio in altri orari. È utilissima considerando che, facendola lavare la notte vi permette di risparmiare sull’elettricità.
Quali inutili?
. L’ampia gamma di programmi di lavaggio. Se il venditore giustifica il maggior prezzo di una lavatrice rispetto ad altre per via dei suoi 20 o 25 programmi di lavaggio, sappiate che ne userete al massimo 5.
Evitiamo gli allagamenti
Sarebbe utile la dotazione del dispositivo antiallagamento e antitrabocco. I c.d. dispositivi acquastop.
L’antiallagamento è un dispositivo che prevede una valvola posta nell’elettrodomestico o sul rubinetto di erogazione che blocca la lavatrice in caso di fuoriuscita dell’acqua.
L’antitrabocco è un dispositivo che registra il livello dell’acqua nella vasca di lavaggio. Nel caso di malfunzionamenti della valvola che ne blocca il passaggio, i quali facciano superare il limite di sicurezza del livello dell’acqua, questo dispositivo interviene mettendo in funzione la pompa di scarico, evitando il trabocco.
Se questi dispositivi fanno lievitare i costi dell’elettrodomestico, è meglio rinunciarci. Sul mercato esistono degli strumenti elettronici che salvaguardano tutta la casa dagli allagamenti. Hanno un prezzo che s’aggira sui 50 Euro.
Scegliere la lavatrice – di Redazione
Lascia un commento