Tra crisi e disoccupazione, le bollette cominciano a pesare un po’ per tutti, specie in vista del Natale: un periodo dell’anno questo, in cui in genere ci sono più spese del solito. Uso corretto della lavatrice: per risparmiare sulla bolletta
Risparmiare sulla bolletta con il solo uso corretto della lavatrice. E allora come fare per riuscire a risparmiare qualcosa e vivere più serenamente la vista del postino che imbuca le bollette nella cassetta della posta? Ci sono piccoli consigli pratici e che tutti potrebbe eseguire. Non si risparmierà una cifra importante, ma un minimo sì.
Ad esempio, per risparmiare sulla bolletta elettrica basterebbe il solo uso corretto della lavatrice, che consuma, in media, 2000-2300 watt. Se riuscissimo a farne buon uso potremmo risparmiare il 45%. Parola dell’Istituto Italiano del marchio di qualità (Imq).
Gli esperti consigliano di utilizzare la lavatrice solo a pieno carico, di evitare il prelavaggio, soprattutto se la biancheria non è molto sporca: senza prelavaggio si risparmia energia, acqua e detersivo. Lavate a temperature relativamente basse e dosate con attenzione il detersivo in base alla durezza dell’acqua. Un ciclo a 90° fa consumare il doppio di uno a 40°. Una famiglia che lava a questa temperatura quattro volte alla settimana può risparmiare circa 40 euro in un anno.
E ancora, stando all’Imq si può ridurre del 20% il costo dell’acqua calda per la lavatrice, collegandola direttamente alla rete.
Meglio, inoltre, far funzionare la lavatrice di notte: con la tariffa bioraria, consente di risparmiare e di alleggerire il già alto carico elettrico diurno.
Se invece abitate in condominio, valutate l’installazione di lavatrici “da comunità”: garantiscono alle famiglie una notevole riduzione delle spese di acquisto e di manutenzione.
Lascia un commento