Schermature solari e vetri speciali isolanti. Il bel tempo sta arrivando e nel giro di qualche mese potremmo passare dal combattere il gelo e la neve allo scongiurare l’afa e la calura estiva!
Schermature solari e vetri speciali isolanti.
La soluzione più comune, ma più dispendiosa a livello ambientale ed economico, è quella di accendere i condizionatori per rendere più gradevole la temperatura esterna, non molti sanno però che questo non è l’unico modo possibile, è forse il più facile e rapido ma non il migliore!
Esistono soluzioni alternative, che possono addirittura prevenire l’eccessivo caldo percepito in casa dalle più costose alle più economiche: si va da cari ed elaborati sistemi di raffreddamento, i climatizzatori a pavimento, che si avvalgono dell’uso di un particolare liquido freddo ma anche più semplicemente ad acqua, fino a soluzioni come vetri speciali isolanti e strutture che schermano il calore solare,. Noi vogliamo parlarvi proprio di queste!
Schermature solari e vetri speciali isolanti.
Le schermature solari
Le schermature solari si basano su una legge di empirica e facile comprensione: viene interposta tra l’abitazione e i raggi del sole una superficie in grado di rispecchiare il calore solare e rinviarlo lontano, in questo modo la casa viene adombrata e sarà decisamente minore il calore assorbito dalle sue mura.
Le schermature solari vengono soprattutto adoperate per quelle parti delle casa aperte e più esposte al sole, come porte e finestre, dove potranno essere messe alcune pensiline e pannelli ( fotovoltaici o frangisole) orientabili e non necessariamente fissi.
Schermature solari e vetri speciali isolanti.
Le schermature mobili sono solitamente costituite da tende, persiane, veneziane in legno massiccio o in altri materiali isolanti, sono regolabili e quindi devono essere chiuse/abbassate nelle ore più roventi e aperte e rialzate in quelle più fresche; queste azioni, un tempo a sola ed esclusiva responsabilità umana, oggi possono essere eseguite in maniera più comoda avvalendosi della tecnologia moderna che, sulla base di un analisi della temperatura e dell’illuminazione, provvede a regolare in maniera automatica le schermature ( un esempio sono le tende esterne automatizzate).
Schermature solari e vetri speciali isolanti.
Queste soluzioni possono adattarsi ad ogni tipo d’ambiente essendo ormai prodotte in molteplici forme, colori e dimensioni, addirittura si è progettata una soluzione simile ma in stile naturale ed elegante, detta cannucciato, che rappresenta una versione più ecologica.
Schermature solari e vetri speciali isolanti.
I vetri speciali isolanti
Se invece avete la possibilità potete anche montare dei vetri particolari appositamente studiati per riflettere il calore del sole anche se attraversati dai raggi solari come i più comuni vetri.
Il loro prezzo è superiore rispetto alla precedente soluzione in quanto sono il frutto di un trattamento chimico che riesce a limitare la porzione di luce naturale che filtra attraverso la loro superficie vitrea. Simile è anche il vetro selettivo, un vetro ancora più avanzato e vantaggioso capace di respinge la luce solare senza però filtrarla.
Schermature solari e vetri speciali isolanti – di Veronica Moretti
Lascia un commento