Quando si devono effettuare dei lavori edili in edifici si parla di cantieri temporanei o mobili. Sicurezza lavori in casa
Sicurezza lavori in casa. Nell’effettuazione di lavori di tal genere è necessario prestare molta attenzione al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro al fine di evitare e quindi prevenire qualsiasi incidente ai lavoratori che prestano la loro opera nei cantieri.
I lavori in casa e quindi lavori edili possono essere di vario tipo e vanno dai lavori di costruzione a quelli di manutenzione, ristrutturazione, demolizione, conservazione ecc.
E’ molto importante che durante la realizzazione di lavori in casa siano rispettati gli obblighi di sicurezza previsti dalla legge, come l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, i caschi di protezione sotto i ponteggi, occhiali protettivi, mascherine antipolvere, scarpe antinfortunistiche e quant’altro possa essere utile per evitare infortuni sul lavoro.
Prima di esaminare nel dettaglio cosa prevede la normativa sulla sicurezza dei lavori in cantiere è bene conoscere quali sono le parole chiave in materia ed i relativi significati.
I piccoli cantieri: sono cantieri con meno di 200 lavoratori al giorno.
Il committente: è colui per conto del quale i lavori edili vengono realizzati; nel caso di appalto di opere pubbliche il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell’appalto.
Il responsabile dei lavori: è colui che viene incaricato dal committente a svolgere i lavori legati alla sicurezza in cantiere, dalla progettazione all’esecuzione; nel caso di lavori pubblici il responsabile dei lavori è il responsabile del procedimento.
Il coordinatore per la progettazione (CSP): è colui che viene incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori all’esecuzione di una serie di compiti consistenti nella redazione del piano di sicurezza e coordinamento, nella predisposizione del fascicolo contenente una sorta di manuale d’uso e manutenzione dell’opera realizzata e nel coordinamento di tutte le attività riguardanti le scelte tecnico-organizzative.
Gli uomini-giorno: è l’entità presunta del cantiere, formata dalla somma delle giornate lavorative prestate dai lavoratori per realizzare l’opera.
L’impresa affidataria: è l’impresa titolare del contratto di appalto; il committente per eseguire l’opera appaltata può servirsi anche di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi.
Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE): è colui che viene incaricato o dal committente o dal responsabile dei lavori a verificare che le imprese rispettino le indicazioni del PSC piano di sicurezza e di coordinamento), a controllare l’idoneità del POS (Piano operativo di sicurezza), ad esercitare le stesse funzioni del coordinatore per la progettazione nei piccoli cantieri privati in assenza di permesso di costruire.
L’impresa esecutrice: è l’impresa che effettua i lavori o parte dei lavori utilizzando proprie risorse umane e materiali.
Il lavoratore autonomo: è la persona fisica che contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincoli di subordinazione.
Il fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera da realizzare: è il documento stilato dal coordinatore per la progettazione che contiene informazioni importanti circa la prevenzione degli infortuni e quindi la sicurezza dei lavori in casa.
Una volta apprese le parole chiave usate in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, analizziamo nel dettaglio la normativa in materia, la documentazione necessaria per avviare i cantieri edili, i comportamenti da tenere per garantire la sicurezza dei lavoratori impegnati nei lavori in casa.
– Il committente o il responsabile dei lavori;
– Obblighi del committente nei lavori in casa;
– Piano di sicurezza e di coordinamento: i documenti per i lavori in casa;
– Piano operativo di sicurezza: i documenti per i lavori in casa;
– Notifica preliminare: i documenti per i lavori in casa;
– Obblighi del coordinatore per la progettazione;
– Obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori;
– Obblighi del lavoratore nei lavori in casa;
– Obblighi del lavoratore autonomo;
– Obblighi del datore di lavoro dell’impresa edile;
– Obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria;
– Obblighi del datore di lavoro dell’impresa esecutrice.
Lascia un commento