Sicurezza e risparmio energetico: ecco i vantaggi di un portoncino blindato. Se ne è fatto un gran parlare sino a non molto tempo fa. Poi è progressivamente scomparso all’interno del dibattito pubblico.
Stiamo parlando del concetto di sicurezza, spesso messo in relazione con l’aumento della piccola criminalità causata delle recenti ondate migratorie che il nostro paese ha dovuto affrontare.
Che il problema fosse o no reale non importa. Ciò che conta è che un congruo numero di cittadini ha preso le dovute precauzioni per fugare le paure e restituire a se stessi e ai propri familiari la percezione della sicurezza a loro temporaneamente negata per eventi indipendenti dalla loro volontà.
Tra le precauzioni menzionate sopra trova sicuramente posto l’incremento delle vendite di portoncini blindati: tecnicamente sicuri, resistenti e soprattutto dotati di particolari caratteristiche ed elementi antiscasso che ne hanno decretato il recente boom.
I materiali impiegati per realizzarli oltre al legno sono l’acciaio e l’alluminio, utilizzati per i dispositivi di blindatura.
E se fino a qualche anno fa era impossibile deviare dal modello standard, oggi sul mercato è molto più semplice trovare diverse varianti che permettono di avvicinarsi al gusto e allo stile del proprietario dell’abitazione.
Caratterizzati da diverse “classi di sicurezza” che ne certificano il livello di resistenza allo scasso, i portoncini blindati si sono evoluti e, da elementi strutturali di una casa, sono passati dall’ambito della difesa passiva a quello del miglioramento dell’esperienza estetica di un’abitazione.
Ma il ruolo innovativo dei portoncini non si esaurisce qui.
Oggi la loro installazione può incidere effettivamente sull’efficienza energetica di un’abitazione, garantendone un ottimo isolamento sia dal punto di vista termico che da quello acustico.
Grazie all’utilizzo di ferramenta rinforzata a più punti di chiusura, serrature antiscasso con chiavi a programmazione elettronica e telai saldamente ancorati al suolo grazie ad una posa in opera affidata a tecnici capaci e professionali, sarà impossibile percepire fastidiosi spifferi d’aria e sgradevoli rumori esterni.
Per questi motivi sarà possibile anche usufruire delle detrazioni fiscali del 55%, recentemente prorogate dal Governo di Mario Monti sino a fine 2012.
Lascia un commento