• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Siepe. Piantare e curare la siepe

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Siepe

Siepe. Piantare e curare la siepe. Piantare e prendersi cura della siepe, ornamento utile per i propri giardini.

 

Piantare la siepe

Prima cosa da fare prima di mettere a dimora la siepe scelta è informarsi sulle distanze minime dal confine a cui si può impiantare secondo quanto detto dal codice civile, distanze variabili a seconda della specie; solo dopo potremo passare all’atto pratico.

Dapprima dovremo preparare il terreno che ospiterà le piante con trattamenti e lavorazioni più o meno profonde a seconda della tipologia del terreno stesso: va di solito vangato scendendo in profondità, le lavorazioni superficiali possono essere accompagnate dalla concimazione organica e pacciamatura atta a migliorare la composizione della terra e rendere più semplice l’attecchimento delle piante.

È necessario eliminare tutte le piante infestanti sin da subito, ma per controllare in seguito la nascita e crescita di queste sgradite specie, si potrà preventivamente stendere dei film plastici per tutta l’area d’impianto interessata; è necessario inoltre, per assicurarsi una buona riuscita, predisporre in prospettiva di un periodo estivo afoso un impianto d’irrigazione.

Periodo stagione per piantare la siepe

La messa a dimora delle siepi deve effettuarsi a fine autunno-inizio inverno, quando il terreno non è ancora eccessivamente umido, i cespugli dovranno essere innestati a distanza di 30 cm l’uno dall’altro dopo aver scavato l’apposita ‘trincea’ su di un terreno ben drenato (cosi che non si riempia la buca d’acqua) e aver teso una corda per assicurarsi che il risultato venga rettilineo e dritto.

A prescindere dalla funzione che nel nostro giardino deve assolvere la siepe, questa dovrebbe essere e mantenersi ben folta sin dalla base, rigogliosa di foglie, bacche ed eventualmente fiori, anche col trascorrere degli anni; è invece comune che con il tempo la vegetazione si impoverisca e diventi sempre più spoglia e rada, soprattutto nella parte più bassa.

Curare la siepe

SiepeE’ quindi buona norma avviare un programma di cure destinato alla siepe, da mettere in pratica sin dall’inizio e rispettare con assiduità, riassumibile in tre punti: a seconda della specie l’irrigazione deve essere adeguata e costante, per facilitare la regolarità di questa operazione consigliamo l’uso di sistemi automatizzati, ne esistono sia a goccia che a tubo poroso.

Secondo punto fondamentale è il concime e dunque l’arricchimento nutritivo del suolo, è indispensabile concimare il terreno almeno due volte all’anno, in autunno e in primavera quando ci si prepara per il freddo dell’inverno o alla ripresa vegetativa primaverile ed è richiesto un maggior consumo energetico.

Il terzo e non meno importante elemento è una periodica potatura che permetta di mantenere, se effettuata correttamente, giovani le piante; queste dovranno avere molti getti lungo tutta lo loro struttura, ben distribuiti sin a partire dalla base: poche specie, come il tasso, riescono infatti a garantire il rigetto dalla base se questa è rovinata, è quindi bene curarla con particolare attenzione.

Siepe. Piantare e curare la siepe – di Veronica Moretti

Archiviato in:Giardino Contrassegnato con: piante, siepe

You May Also Like

Piante in casa
Piante in casa, come salvarle dal freddo invernale
Tetto verde: il tetto fatto con le piante
Tetto verde: il tetto fatto con le piante
Siepe
Siepe: altezza e forma

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

acquisto montascale

Quando è consigliato l’acquisto di un montascale

13 Settembre 2023 By Redazione

Innovatech Lighting Solution

Soluzioni illuminazione smart per edifici e strutture

4 Settembre 2023 By Redazione

bonus tende

Tende da sole e zanzariere. I bonus 2023 che si possono ancora richiedere

10 Luglio 2023 By Redazione

colorare le pareti delle camerette

Creatività e fantasia: idee per colorare le pareti delle camerette

29 Giugno 2023 By Redazione

blockchain

7 Applicazioni della Blockchain nella Catena di Approvvigionamento

31 Maggio 2023 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Assicurazione casa: cos’è e da cosa ci tutela
  • Quando è consigliato l’acquisto di un montascale
  • Soluzioni illuminazione smart per edifici e strutture

Cerca

Creato da Palcom