Sospensione mutuo per i precari. Lo scenario che il nostro Paese sta vivendo non è certamente dei più rosei a causa delle continue difficoltà che la crisi economica sta creando alle aziende, al forte aumento del tasso di disoccupazione e al sempre più crescente disagio delle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese.
Sospensione mutuo per i precari
Tutto questo rende sempre più difficile per gli italiani poter pagare le rate di mutui e prestiti, non potendo più contare su un reddito certo e adeguato.
Per cercare di arginare questo problema il Parlamento ha approvato un emendamento che estende la richiesta della sospensione del pagamento delle rate di mutuo anche per coloro i quali non hanno più un contratto di lavoro, anche non subordinato, ma che presentava le caratteristiche della continuità.
In tal modo anche i lavoratori precari avranno la possibilità di sospendere le proprie rate di mutuo per un anno e di far quadrare meglio il bilancio familiare in attesa che la situazione migliori.
SOSPENSIONE DEL MUTUO PER I PRECARI.
Le nuove norme prevedono lo stop del pagamento delle rate in 3 casi, che devono essersi verificati nei tre anni precedenti, vediamo nel dettaglio quali sono:
– il primo riguarda la cessazione del rapporto di lavoro, semprechè essa non sia verificata per motivi di pensionamento, di dimissioni o risoluzione consensuale del contratto;
– il secondo caso riguarda la cessazione di rapporti lavorativi non subordinati, ma che siano stati coordinati e continuativi, ad eccezione dei motivi su descritti;
– l’ultimo caso riguarda invece il decesso, un’invalidità civile almeno dell’80% ed il riconoscimento di un’handicap grave.
Il nuovo emendamento prevede inoltre che possano essere sospese anche le rate di mutui surrogati o sostituiti e quelli che siano già stati sospesi, ma entro il limite di 18 mesi.
SOSPENSIONE MUTUO PER I PRECARI.
Non sarà invece possibile richiedere la sospensione in caso di pagamenti ritardati delle rate superiori a 3 mesi consecutivi, se il mutuo in questione è già garantito da una copertura assicurativa sugli eventi prima descritti (perdita di lavoro, decesso, invalidità, etc.) e se il mutuatario usufruisce di altro tipo di agevolazioni previste dallo Stato.
SOSPENSIONE MUTUO PER I PRECARI- di Stefania Guerrera
Lascia un commento